Longtake Presenta
Il cinema di Xavier Dolan
Date
Il 25 novembre 2019
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
BASE Milano
Via Bergognone 34, 20144 Milano
Date
Il 2 dicembre 2019
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
BASE Milano
Via Bergognone 34, 20144 Milano
Costo
35 € + commissioni

Un workshop per conoscere più da vicino il cinema di un autore giovane, ma già completamente affermato nel panorama cinematografico mondiale: un trentenne dal talento tutto da ammirare (e da scoprire).

Un incontro sulla filmografia di Xavier Dolan per avvicinarsi al suo pensiero e alla sua poetica e sviscerare i temi a lui più cari: il rapporto con la madre, la diversità, il disagio giovanile, l’importanza della musica nel suo cinema. Insieme analizzeremo la filmografia del regista individuandone i temi preferiti e le scelte più̀ ricorrenti, in un viaggio che parte da J'ai tué ma mère e si conclude con il suo ultimo film, Matthias & Maxime, presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes.

Tenuto dal direttore di LongTake Andrea Chimento, il workshop è pensato per i fan di Xavier Dolan e, più̀ in generale, per gli amanti del grande cinema.

Nei giorni successivi agli incontri ogni partecipante potrà̀ elaborare un testo su un elemento emblematico dell’arte di Dolan (una sequenza, un brano musicale, una scelta stilistica, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta: le migliori verranno pubblicate sul blog di LongTake.

***

DOVE
BASE Milano

QUANDO
25 novembre e 2 dicembre 2019 – orario: 19 - 21

COSTO
35€ + commissioni

Categorie
workshop
Personalità
Maximal Interjector
Browser non supportato.