Longtake Presenta
Il cinema di Xavier Dolan
Date
Il 18 aprile 2020
Orario
Dalle 15:00 alle 18:00
Luogo
Cineclub Alphaville
Via del Pigneto 283, 00176 Roma
Date
Il 19 aprile 2020
Orario
Dalle 15:00 alle 18:00
Luogo
Cineclub Alphaville
Via del Pigneto 283, 00176 Roma
Costo
35 € + commissioni
Due incontri presso Alphaville Cineclub, Via Del Pigneto 283, per conoscere più da vicino il cinema di un autore giovane, ma già completamente affermato nel panorama cinematografico mondiale: un trentenne dal talento tutto da ammirare (e da scoprire).

Un workshop sulla filmografia di Xavier Dolan per avvicinarsi al suo pensiero e alla sua poetica e sviscerare i temi a lui più cari: il rapporto con la madre, la diversità, il disagio giovanile, l’importanza della musica nel suo cinema. Insieme analizzeremo la filmografia del regista individuandone i temi preferiti e le scelte più̀ ricorrenti, in un viaggio che parte da J'ai tué ma mère e si conclude con il suo ultimo film, Matthias & Maxime, presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes.

Tenuto dai redattori di LongTake Gian Luca Pisacane e Davide Stanzione, il workshop è pensato per i fan di Xavier Dolan e, più̀ in generale, per gli amanti del grande cinema.
Nei giorni successivi agli incontri ogni partecipante potrà̀ elaborare un testo su un elemento emblematico dell’arte di Dolan (una sequenza, un brano musicale, una scelta stilistica, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta: le migliori verranno pubblicate sul blog di LongTake.

DOVE
Alphaville Cineclub, Via Del Pigneto 283, Roma

QUANDO
18 e 19 aprile, dalle 15 alle 18

COSTO complessivo per i due incontri
35€ + commissioni
Categorie
workshop
Personalità
Maximal Interjector
Browser non supportato.