Longtake Presenta
Piani sequenza e sguardi in macchina: virtuosismi estetici
Date
Dal 7 gennaio 2022 al 31 gennaio 2022
Orario
Dalle 00:00 alle 12:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
38 €
Il piano sequenza, la soggettiva e lo sguardo in macchina sono tra le modalità di ripresa più audaci e coraggiose che il linguaggio cinematografico ha saputo partorire negli anni. Oltre a rappresentare una sfida tecnica di indubbio valore, si sono fatti portavoce di un cinema fresco, dinamico, nuovo e decisamente simbolico.

La prima parte del workshop sarà interamente dedicata alla nascita, allo sviluppo e alle sperimentazioni più audaci del piano sequenza; la seconda ai momenti più significativi in cui soggettiva e sguardo in macchina hanno scosso il pubblico di tutto il mondo.

Da Alfred Hitchcock ad Alfonso Cuarón, da Michelangelo Antonioni a Robert Altman, da Brian De Palma a Martin Scorsese passando per Paolo Sorrentino, Béla Tarr, Steven Spielberg e Paul Thomas Anderson, il workshop proporrà una carrellata esaustiva per mostrare l'evolversi di simili tecniche, abbracciando gli esempi più virtuosi e interessanti.

Gli incontri sono curati da Simone Soranna, capo-redattore di longtake, docente universitario e giornalista di Sky Cinema.

Al termine degli incontri, ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico tra quelli proposti, elaborando un’analisi scritta: le più meritevoli verranno pubblicate sul sito di longtake


📍 DOVE: Registrazioni 
📆 QUANDO: dal 7 gennaio 
💰 COSTO: 38€
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
Film in programma
Nessun film presente
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.