Longtake Presenta
Primavera, estate, autunno, inverno...e ancora primavera
Date
Il 27 febbraio 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
17 €
Kim Ki-duk realizza un'opera inattaccabile e cristallina, che cerca un dialogo con lo spettatore immergendolo nella contemplazione “ascetica” di uno scorcio di natura incontaminata.
 
La vita è una eterna coazione a ripetere, che segue la circolarità imperturbabile delle stagioni, e l'essere umano asseconda inesorabilmente questa logica. Il susseguirsi di conoscenze e sofferenze, di gioie e dispiaceri è per Kim un disegno già scritto, non il frutto di libere scelte: gli insegnamenti dei maestri non servono a evitare gli errori, bensì a comprenderli e a farne uso quando a nostra volta ci ritroveremo a “istruire” coloro i quali ne avranno bisogno. 

Una riflessione limpida e articolata attraverso i cinque capitoli di riferimento, associati a cinque animali “simbolo” – un cane, un gallo, un gatto, un serpente e una tartaruga – e ad altrettanti registri narrativi: fiaba e commedia, dramma e ironia, fino al catartico epilogo morale. Splendido, dal primo all'ultimo minuto.

L'incontro sarà gestito da Andrea Chimento, direttore di longtake, critico cinematografico de IlSole24Ore.com e docente universitario.

Al termine dell'incontro, ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico tra quelli proposti, elaborando un’analisi scritta: le più meritevoli verranno pubblicate sul sito di longtake.
  
📍 DOVE: Online
📆 QUANDO: 27 febbraio dalle 19.00 alle 21.00
💰 COSTO: 17€
Film in programma
Nessun film presente
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.