Longtake Presenta
Weekend di critica cinematografica con LongTake: dalla teoria alla pratica
Date
Il 28 marzo 2020
Orario
Dalle 15:00 alle 18:00
Luogo
Cineclub Alphaville
Via del Pigneto 283, 00176 Roma
Date
Il 29 marzo 2020
Orario
Dalle 15:00 alle 18:00
Luogo
Cineclub Alphaville
Via del Pigneto 283, 00176 Roma
Costo
35 € + commissioni
Due incontri presso Alphaville Cineclub, Via Del Pigneto 283, dedicati all’analisi del film, partendo dalla “grammatica” cinematografica per arrivare ai modelli di valutazione di una pellicola, con la possibilità di mettere nero su bianco la propria passione.

Durante il primo incontro, approfondiremo gli strumenti utili per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione. Risponderemo a tanti quesiti: cos’è un dolly? Cosa si intende per piano-sequenza? Cos'è uno stacco sull'asse? e proietteremo immagini e sequenze estratte dai più importanti film della storia del cinema quali esempi per comprendere al meglio il linguaggio della Settima arte.

Durante il secondo incontro illustreremo i fondamenti della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web e i modelli per poter valutare un film, capire come interpretarlo e impostare una recensione, dando spazio alla parte pratica, con esercitazioni di critica e analisi di un cortometraggio per poter dare libero sfogo al proprio talento.

Il workshop sarà curato e presentato dal direttore di LongTake Andrea Chimento e dai redattori di LongTake Gian Luca Pisacane e Davide Stanzione.


DOVE

Alphaville Cineclub, Via Del Pigneto 283, Roma

QUANDO
28 e 29 marzo 2020, dalle 15 alle 18

COSTO complessivo per i due incontri

35€ + commissioni 
Film in programma
Nessun film presente
Categorie
workshop
Maximal Interjector
Browser non supportato.