News
73° Locarno Film Festival: Ryuichi Sakamoto premiato con il Vision Award Ticinomoda



Vision Award Ticinomoda a Ryuichi Sakamoto


La 73esima edizione del Locarno Film Festival (5 – 15 agosto 2020) renderà omaggio con il Vision Award Ticinomoda a Ryuichi Sakamoto. Il compositore, musicista e artista giapponese sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto. Per l’occasione, durante il Festival verranno proiettati tre dei film per cui Sakamoto ha scritto le musiche, rappresentativi dell'eclettismo del suo stile e del suo percorso artistico: Merry Christmas Mr. Lawrence (Furyo, 1983) di Nagisa Oshima, The Last Emperor (L'Ultimo imperatore, 1987) di Bernardo Bertolucci, che gli è valso un Oscar e un Grammy Award per la miglior colonna sonora, e The Revenant (Revenant – Redivivo, 2015) di Alejandro González Iñárritu, nominato per un Grammy Award e un Golden Globe.

Verrà conferito al compositore, musicista e artista, Ryuichi Sakamoto, il Vision Award Ticinomoda alla 73esima edizione del Locarno Film Festival. Il maestro giapponese sarà ospite in Piazza Grande giovedì 6 agosto. Il pubblico e gli ospiti del Festival avranno anche l’occasione di assistere a un incontro con l’artista allo Spazio Cinema, che si terrà il giorno successivo alla consegna del premio in Piazza Grande (venerdì 7 agosto). Inoltre, Sakamoto improvviserà dal vivo al pianoforte sul film di Yasujirō Ozu Tōkyō no onna (Una donna di Tokyo, 1933), in programma nel pomeriggio di giovedì 6 agosto, nell'ambito della Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata all'attrice e regista Kinuyo Tanaka.

Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival: “Ryuichi Sakamoto possiede il potere paradossale dei più grandi artisti: riesce a far convivere il minimalismo con la più folle densità emotiva, a far esistere il suono attraverso il silenzio e, quando compone per il cinema, a contraddire – e quindi ad arricchire – l'intenzione evidente di intere sequenze. È più che un onore accogliere un tale genio al Festival di Locarno.”

Fra i vincitori del Vision Award Ticinomoda delle scorse edizioni vi sono Garrett Brown, creatore della Steadicam®, Walter Murch, montatore e sound designer, il compositore Howard Shore, il regista e graphic designer Kyle Cooper e la montatrice Claire Atherton. Quest’anno sarà quindi uno dei compositori contemporanei più influenti al mondo a essere premiato per aver aperto nuove prospettive al cinema grazie alla forza del suo talento. Innovatore musicale capace di fondere generi – dal pop al jazz, fino alla techno – e tradizioni culturali differenti, Sakamoto ha saputo regalare alla settima arte alcuni dei motivi e dei momenti musicali che più hanno lasciato traccia nella memoria collettiva, impreziosendo il lavoro di maestri come Bernardo Bertolucci, Nagisa Oshima, Pedro Almodóvar e Brian De Palma.

La 73esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 5 al 15 agosto.

I film dell’omaggio

La consegna del Vision Award Ticinomoda sarà l’occasione per rivedere sul grande schermo alcuni dei titoli più significativi ai quali Sakamoto ha lavorato, che saranno proiettati nel corso del Locarno Film Festival:

Merry Christmas Mr. Lawrence (Furyo), di Nagisa Oshima – Regno Unito/Giappone/Nuova Zelanda – 1983
The Last Emperor (L'Ultimo imperatore), di Bernardo Bertolucci – Cina/Italia/Regno Unito/Francia – 1987
The Revenant (Revenant – Redivivo), di Alejandro González Iñárritu – Stati Uniti/Hong Kong/Taiwan – 2015

Sakamoto accompagnerà musicalmente dal vivo al pianoforte il film di Yasujirō Ozu Tōkyō no onna (Una donna di Tokyo, 1933), programmato nell'ambito della Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata all'attrice e regista Kinuyo Tanaka.

 

Biografia Ryuichi Sakamoto

Nato a Tokyo nel 1952, Ryuichi Sakamoto ha studiato composizione dall’età di undici anni, appassionandosi tanto a Claude Debussy che al rock inglese. Artista in continua ricerca, dopo la laurea in composizione all'Università delle arti di Tokyo ha indirizzato il proprio interesse verso l’elettronica e altri generi musicali. Nel 1978 è entrato a far parte della Yellow Magic Orchestra, una band di pop elettronico che ha avuto un'influenza imprescindibile sulla musica dei decenni successivi. L’esordio al cinema è avvenuto nei panni di co-protagonista, insieme a David Bowie, del film di Nagisa Oshima Merry Christmas Mr. Lawrence (Furyo) uscito nel 1983, di cui ha anche composto le musiche, tra cui il noto tema Forbidden Colours. Con Oshima, Sakamoto ha lavorato anche successivamente nel film Gohatto (Tabù – Gohatto,1999). Nel 1988, grazie alle musiche di The Last Emperor (L’Ultimo imperatore) di Bernardo Bertolucci, realizzata con David Byrne e Cong Su, vince un premio Oscar per la migliore colonna sonora e un Grammy Award per il miglior album di musica originale per un film, mentre nel 1991 vince un Golden Globe per la colonna sonora di The Sheltering Sky (Il tè nel deserto, 1990), sempre di Bertolucci.
Il suo lavoro nella musica per il cinema include anche i film Little Buddha (Piccolo Buddha) di Bertolucci (1993); Tacones lejanos (Tacchi a spillo) di Pedro Almodóvar (1991); Snake Eyes (Omicidio in diretta,1998) e Femme Fatale (2002) di Brian de Palma; e The Revenant (Revenant – Redivivo) di Alejandro González Iñárritu (2015). Nel 2017, Sakamoto ha pubblicato l’acclamato ambient album async ed è stato protagonista del documentario Ryuichi Sakamoto – Coda, che racconta la realizzazione del disco e la sua carriera. Tra le sue composizioni più recenti, vi sono le musiche per il film “tattile” The Staggering Girl (2019) cortometraggio di Luca Guadagnino prodotto in collaborazione con il direttore creativo della maison Valentino, Pierpaolo Piccioli, così come quelle per i film Proxima (2019) di Alice Winocour e Minamata (2020) di Andrew Levitas, che verrà presentato alla Berlinale 2020. Da diversi anni Sakamoto è impegnato in prima persona come attivista ambientale, attraverso la sua fondazione per la difesa delle foreste MoreTrees.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.