News
Allen v. Farrow: la docu-serie firmata HBO che indaga le accuse di violenze sessuali contro Woody Allen

Dopo la collaborazione nel documentario On the Record (2020), i registi Kirby Dick e Amy Ziering e la produttrice Amy Herdy tornano a lavorare insieme in Allen v. Farrow, docu-serie da quattro episodi distribuita dalla HBO che intende approfondire lo scandalo che vede come protagonisti Woody Allen, Mia Farrow e i loro figli.




Con l’aiuto di nuovo materiale audiovisivo gli autori mirano a investigare le accuse di violenze sessuali mosse nei confronti del regista statunitense dalla figlia adottiva Dylan Farrow che afferma di aver subito, all’età di sette anni, abusi di natura sessuale da parte di Woody Allen. Tra i filmati inediti presenti nel documentario vi sono interviste a Mia Farrow, agli stessi figli Ronan e Dylan Farrow e al procuratore incaricato del caso Frank Maco.

Accanto all’analisi di questa vicenda, il documentario rivaluta e riesamina anche il lavoro di Woody Allen alla luce di tali accuse. Accuse che il regista ha smentito in più occasioni, non ultima quella del suo nuovo libro “A proposito di niente”. Nel Marzo 2020, i figli Ronan e Dylan Farrow si sono espressi condannandone la pubblicazione e, in particolare, la seconda ha visto la scelta della casa editrice Hachette di distribuire il libro del padre adottivo come un tradimento nei confronti del fratello. Difatti, la stessa casa aveva precedentemente pubblicato la testimonianza di Ronan Farrow, che, secondo la sorella, ha dato voce a numerosi survivors di violenze sessuali. Inoltre, Dylan Farrow ha sottolineato come in occasione della pubblicazione del memoir di Allen non sia stata mai contattata per verificare la correttezza di quanto affermato dal regista. Al contrario, la sua testimonianza è stata più volte sottoposta al processo del fact checking. In seguito a tali critiche, la Hachette ha rinunciato alla pubblicazione del libro di Woody Allen che è stato poi distribuito dalla casa editrice Arcade.

I quattro episodi di Allen v. Farrow saranno trasmessi negli Stati Uniti a partire dal 21 Febbraio su HBO e sulla relativa piattaforma di streaming HBO Max.

Ecco il teaser ufficiale:

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.