News
Bob Iger lascia il posto da CEO della Disney

Il lungo mandato di Bob Iger è infine giunto al termine: Walt Disney Company ha annunciato oggi che Iger sta lasciando il suo ruolo di CEO per diventare presidente esecutivo. A prendere il suo posto sarà Bob Chapek che fino a ora aveva ricoperto il ruolo di presidente dei parchi divertimento, delle esperienze e dei prodotti Disney.

La storia di Iger alla Disney è cominciata nel 1999 quando, da presidente dell'ABC, è stato promosso a presidente di Walt Disney International. La sua carriera come CEO, invece, è iniziata nel 2005 quando il suo predecessore, Michael Eisner, fu rimosso e l'espansione conosciuta dalla Disney sotto la presidenza di Iger è stata senza precedenti: tra i suoi successi si contano l'acquisto della Pixar, quello della Marvel Entertainment nel 2009, quello della Lucasfilm nel 2012 e l'apertura del parco a tema a Shanghai.

Il suo contratto originale scadeva nel 2018 ma, al tempo, fu esteso per un altro anno a causa della difficoltà di trovare un successore. In quel periodo Iger supervisionò il più importante acquisto della Disney sinora, l'acquisizione della 20th Century Fox, e il lancio di Disney+, la prima piattaforma streaming del colosso d'intrattenimento.

Lo stesso Iger ha dichiarato: "Dopo il lancio di successo dei business Disney diretti al consumatore e con l'integrazione della 20th Century Fox ormai ben avviata, credo che questo sia il momento perfetto per la transizione a un nuovo CEO. Mi fido completamente di Bob e non vedo l'ora di lavorare al suo fianco nei prossimi 22 mesi mentre compie il passaggio verso il nuovo ruolo e si avventura in profondità nei business e nelle operazioni globali e sfaccettate della Disney. Io, intanto, continuerò a occuparmi del lato creativo della compagnia".

Sembra, quindi, che la transizione sarà graduale e riguarderà prima il lato degli affari e poi quello creativo. Chapek, parte della compagnia dal 1993, ha dichiarato: "Sono incredibilmente onorato di poter ricoprire il ruolo di CEO di quella che credo davvero essere la miglior compagnia del mondo e di avere la possibilità di guidare il nostro talentuoso e attento team di star e impiegati. Bob Iger ha trasformato la Disney nella compagnia di media e intrattenimento più ammirata e di successo del panorama attuale e io sono stato fortunato perché ho avuto un posto in prima fila in quanto membro del suo gruppo".

Bob Iger ha scelto di lasciare il posto dopo un anno di trionfi, che ha visto la Disney far uscire il film con l'incasso più alto della storia del cinema, Avengers: Endgame, insieme ad altri successi quali Il re leone e Aladdin, oltre a The Mandalorian e The Rise of Skywalker. Si vedrà cosa riservano Chapek e il futuro.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.