News
"Burning Secret": ritrovata sceneggiatura perduta di Stanley Kubrick

Ritrovata una sceneggiatura perduta di Stanley Kubrick: intitolata Burning Secret, è un adattamento dell’omonimo romanzo scritto dall’autore viennese Stefan Zweig.

Nello script di Kubrick la storia – di adulterio e passione – si sviluppa all’interno di un resort, dove un uomo affabile e predatorio fa amicizia con un bambino di dieci anni usandolo per sedurne la madre.

Kubrick scrisse la sceneggiatura nel 1956 insieme a Calder Willingham, con il quale collaborò a Orizzonti di gloria l’anno successivo.

Il testo è stato ritrovato da Nathan Abrams, professore di cinema presso la Bangor University e esperto di Kubrick, nel corso di alcune ricerche per il suo nuovo libro: “Eyes Wide Shut: Stanley Kubrick and Making of His Final Film”.

Le sue parole:

“Non potevo crederci. È così eccitante. Tutti lo credevano andato perduto. […] I fan di Kubrick sapevano che voleva farlo, (ma) nessuno ha mai pensato che fosse stato completato. Ora ne abbiamo una copia e questo dimostra che aveva realizzato una sceneggiatura completa.”

La sceneggiatura di Burning Secret riporta  il marchio del dipartimento sceneggiature di MGM. La data è 24 ottobre 1956: a quel tempo Kubrick era un regista relativamente conosciuto e aveva appena realizzato Rapina a mano armata. Si pensa che MGM abbia accantonato il progetto dopo aver appreso che Kubrick stava lavorando a Orizzonti di gloria, violando il suo contratto. Altre voci suggeriscono che MGM abbia parlato con il produttore James B. Harris e scaricato la scenegguatura perchè non abbastanza efficace per essere trasformata in un film.

Nathan Abrams, che descrive Burning Secret come una sorta di “Lolita al contrario” ha rivelato che la sceneggiatura è lunga oltre 100 pagine e ritiene sia sufficientemente definita perchè un nuovo regista decida di trasporla sul grande schermo.

 

 

Fonte: theguardian.com

Maximal Interjector
Browser non supportato.