News
DGA Awards: vince Nomadland di Chloé Zhao

Nella notte di domenica 11 aprile sono stati annunciati i vincitori dei DGA Awards 2021, ovvero i premi assegnati dalla Directors Guild of America che riunisce i registi statunitensi.

A trionfare è stato Nomadland di Chloé Zhao, già Leone d’oro a Venezia, che ha riportato il premio tra le mani di una donna. È solo la seconda volta nell’intera storia della cerimonia che, nel 2009, aveva visto vincere Kathryn Bigelow per The Hurt Locker. I DGA hanno una grande rilevanza nella corsa all’Oscar per la miglior regia, considerando poi che, quest’anno, precedono di appena due settimane la serata di premiazione dell’Academy del prossimo 25 aprile.

La regista cinese si era messa in mostra soprattutto per il film indipendente The Rider, ma con Nomadland sembra aver convinto definitivamente la critica e i colleghi. «Voglio ringraziarvi per avermi insegnato così tanto e per avermi dato il vostro sostegno, rendendo questo viaggio molto più speciale» ha affermato.

A essere sconfitti sono stati David Fincher (Mank), Emerald Fennell (Promising Young Woman) e Lee Isaac Chung (Minari), tutti e tre candidati all’Oscar. Ecco, di seguito, l'elenco completo dei vincitori:

Cinema
Film: Chloé Zhao - Nomadland

Documentario: Michael Dweck and Gregory Kershaw - The Truffle Hunters

Esordio alla regia: Darius Marder - Sound of Metal

Televisione
Serie drammatica: Lesli Linka Glatter – Homeland (per l'episodio Prisoners of war)

Serie comedy: Susanna Fogel – The Flight Attendant (per l'episodio In Case of Emergency)

Miniserie o Film TV: Scott Frank - La regina degli scacchi

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.