News
Tarantino rivela di aver quasi tagliato una delle scene migliori di Django Unchained

In una recente intervista, Quentin Tarantino ha spiegato un curioso retroscena riguardo al montaggio finale del suo western, Django Unchained.

Una scena in particolare ha tormentato a lungo i pensieri del regista di Pulp Fiction: la famosa scena dei suprematisti bianchi e delle loro "scomode" maschere. 
Nella scena in questione, i membri del Ku Klux Klan (tra questi appaiono, in un cameo, Jonah Hill e lo stesso Tarantino), capitanati da Big Daddy (Don Johnson), stanno per compiere un'incursione ai danni dei due protagonisti, ma non fanno altro che lamentarsi della qualità delle loro maschere.

Ebbene, Tarantino ha confessato di aver quasi completamente tagliato l'intera sequenza, rischiando di lasciare il film orfano di una delle sue scene più iconiche.
"Era la scena preferita di tutti nella sceneggiatura", ha detto Tarantino all'Empire Film Podcast. "La produttrice Amy Pascal voleva fare il film principalmente per quella scena. Ma, riscuotendo un tale successo sulla pagina, ho iniziato a essere intimidito e a chiedermi se sarebbe stata così bella nel film. Tutti l'hanno amata così tanto sulla pagina che, chissà, perderà qualcosa nel girato una volta che avrò un gruppo di attori che la interpretano? Perché non si basa su una sola performance, ma su un sacco di persone. E succede in una parte strana del film".

La scena delle maschere ("the baghead scene", come la chiama Tarantino) è stata mostrata in anteprima da Tarantino e dal montatore Fred Raskin a vari registi e colleghi, fuori dal contesto del resto del film, e "non ha mai avuto la risposta che pensavamo dovesse avere".
La preoccupazione, insomma, sembrava giustificata: "Non sapevano davvero cosa diavolo stavano guardando".

A causa di quelle risposte poco brillanti, Tarantino ha rimosso del tutto la scena quando è arrivato il momento di mostrare il film agli studios.
"Abbiamo mostrato il film alla Sony e alla Weinstein Company senza quella scena, e dopo Pascal era tipo, 'Che ca**o è successo alla scena delle maschere?' e io ho detto, 'Ecco l'accordo. Volevo che tu vedessi il film senza, così avresti capito che non ne abbiamo bisogno. Ora, rimettiamola per la prima proiezione per la ricerca di mercato. Vediamo qual è la risposta del pubblico e da quel punto capiremo cosa fare", ha rivelato Tarantino. "Perché non ero così sicuro che avrebbe avuto una grande risposta".

Tuttavia, alla prima proiezione pubblica di Django Unchained, la scena delle maschere, vista nel contesto dell'intero film, ha finalmente ottenuto la reazione desiderata. 
Tarantino ha notato che "alla prima proiezione per la ricerca di mercato, la sala è scoppiata a ridere per cinque minuti di fila". Ha continuato: "Ha fatto crollare l'intera sala, e proprio quando avevano bisogno di crollare. E così ho pensato: 'Ok, immagino che questa scena entrerà nel film'".

In quel momento, molti fan di Tarantino avrebbero probabilmente tirato un sospiro di sollievo.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.