News
Ecco perché Denis Villeneuve ha scelto il deserto di Liwa come location di Dune

L' Abu Dhabi Film Commission è orgogliosa che la Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures abbiano scelto di utilizzare il deserto di Liwa, la vasta area di oasi situata nella regione occidentale dell'Emirato, per rappresentare il mondo desertico di Arrakis in Dune. Il deserto, in passato, è stato anche utilizzato  in Star Wars – Il risveglio della Forza.

Il regista di Dune, Denis Villeneuve, ha esplorato per circa una decina di giorni il deserto di Liwa con un team di talenti locali ed internazionali beneficiando altresì di uno sconto fornito dall' Abu Dhabi Film Commission. Variety ha avuto modo di parlare con il commissario cinematografico di Abu Dhabi, Hans Fraikin, in merito all'utilizzo della location per il film. Riguardo alla domanda su cosa abbia portato una pellicola di fantascienza come Dune ad Abu Dhabi, Hans Fraikin ha risposto: "La reputazione di Abu Dhabi come una delle location più diverse ma accessibili per le riprese è ciò che ci ha messo sul radar del regista, ma l'accordo è stato siglato solo dopo che Denis ha posato gli occhi sul deserto per la prima volta, sbalordito dalla profondità e dalla ricchezza della sua bellezza. Abbiamo la fortuna di avere un paesaggio naturale incredibile come dune imponenti, oasi idilliache, la cultura beduina a breve distanza dalla stessa città metropolitana che è sicuramente un vantaggio. Per questo molti dei migliori registi vengono qui, non solo per le aree desertiche, ma anche per le spiagge, i paesaggi urbani futuristici, i complessi industriali, le meraviglie architettoniche. Abu Dhabi è in grado anche di offrire ad una troupe cinematografica talenti locali professionali ed esperti, strutture di livello, un ambiente di supporto, con uno sconto del 30% e il sole tutto l'anno che certamente aiutano".


Hans Fraikin ha poi continuato parlando delle riprese e della troupe: "L'Abu Dhabi Film Commission ha lavorato con Denis e il suo team per un po' di tempo per assicurarsi le giuste location e organizzare la logistica, come permessi per le riprese, viaggio e alloggi. Questo ha permesso di filmare no stop per 11 giorni con il supporto di aziende locali e liberi professionisti. In totale la troupe comprendeva 100 persone sul posto". Sulla scelta particolare del deserto di Liwa come doppio del mondo di Arrakis nel film ha affermato: "Liwa è una delle stelle del film, il suo splendido paesaggio è il doppio perfetto di Arrakis. Esso viene chiamato Quartiere Vuoto per via delle sue dimensioni e della natura remota, che la troupe è riuscita ad utilizzare con ampie riprese aeree e terrestri come sfondo ideale delle scene drammatiche". Il commissario cinematografico ha continuato spiegando come sia motivo di orgoglio rappresentare lo splendido emirato anche al cinema: "Siamo orgogliosi di ogni produzione avvenuta ad Abu Dhabi, da Dune fino a Star Wars. È un piacere guardare il nostro bellissimo paesaggio e il film di Denis lo testimonia a pieno".

Dune, già uscito in Italia, verrà distribuito nei cinema degli Emirati Arabi Uniti a partire dal 23 settembre: si tratta di uno dei primi grandi film ad essere proiettati sul grande schermo dopo lo scoppio della pandemia.


Fonte: Variety

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.