News
Dune: è scontro sull’uscita in streaming tra Legendary Pictures e Warner Bros.

Non si sono placate le polemiche seguite all’accordo per il 2021 tra Warner Bros. e HBO Max per l’uscita in streaming contemporanea all’uscita in sala di 17 importanti film tra cui Dune di Denis Villeneuve.
Questa volta, però, è stata direttamente la Legendary Pictures a tuonare contro la major americana relativamente agli accordi presi sulle co-produzioni di Godzilla vs Kong e soprattutto di Dune.

Il 10 dicembre lo stesso Villeneuve aveva pubblicato su Variety una lettera di accusa contro l’accordo affermando:
«Ho appreso solo dalle notizie che Warner Bros. ha deciso di far uscire Dune su HBO Max […], la quale ha utilizzato immagini del nostro film per pubblicizzare il proprio servizio di streaming. […] Fare cinema è collaborare basandosi sulla fiducia reciproca nel lavoro di squadra e Warner Bros. ha dichiarato di non fare più parte dello stesso team. [...] Il piano era di lanciare in sala Dune a ottobre 2021 quando i processi di vaccinazione sarebbero stati in una fase avanzata e, auspicabilmente, il virus ormai alle nostre spalle. […] Dune è probabilmente il miglior film che io abbia mai fatto. Il mio team e io abbiamo lavorato per più di tre anni della nostra vita per renderlo un’esperienza unica sul grande schermo. Le nostre immagini e i nostri suoni sono stati meticolosamente studiati per essere fruiti in sala».

La Legendary Pictures, pronta a intraprendere un’azione legale, si sarebbe però seduta al tavolo delle trattive per ridiscutere con Warner la distribuzione del blockbuster fantascientifico. Se l’arrivo in streaming di Godzilla vs Kong, previsto per maggio 2021, non sembra ritrattabile per le tempistiche, non è da escludere che al contrario sia Dune a non essere più parte dell’accordo con HBO Max, uscendo così esclusivamente in sala a partire dal 1° ottobre 2021.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.