News
FAREASTREAM, da Better Days alla retrospettiva su Suzuki Seijun: la piattaforma ha appena aggiunto 8 nuovi film imperdibili
(comunicato stampa) Nuovo anno, nuove speranze, stessa voglia di grande cinema! Dopo una pausa, arrivano su Fareastream tre dei migliori film “made in Asia” (Better Days, I WeirDO, Shock Wave 2) più recenti e un pacchetto di 5 classici giapponesi anni Sessanta firmati dalla mano inconfondibile del grande Suzuki Seijun! In lingua originale con i sottotitoli italiani. 

In un momento che continua ad essere imprevedibile e complicato, una delle poche cose certe è la bellezza. La bellezza in tutte le sue forme. È proprio di questo che ci occupiamo attraverso Fareastream.com, lo spin-off digitale del Far East Film Festival di Udine: proporre (e conservare) bellezza. Il nostro 2022 si apre così come si era concluso, cioè sotto il segno dei migliori titoli made in Asia. Ecco la piccola monografia che abbiamo messo a punto per te, sperando di accoglierti presto nella nostra oasi di streaming asiatico…    

 
Dalla Cina, Better Days è un dramma giovanile contemporaneo e metropolitano. Accanto al bullismo in questo potente film c'è una storia d'amore, di redenzione e di crescita. Protagonisti due ragazzi giovani, belli-e-dannati, poveri ma con un sogno. Soli ai margini di una società spietata ma ai margini anche di un sistema feroce come quello dell'educazione scolastica in Cina. Il temutissimo esame "gaokao" per l'ammissione all'università nazionale fa da sfondo alla vicenda. L'estremo bisogno dei due ragazzi di dimostrare al mondo di essere vivi si tradurrà in un amore gentile ma anche in un fortissimo sentimento di solidarietà tra due esseri umani che non hanno più nulla da perdere... Un film riuscito, emozionante e sincero. 

 
Da Taiwan una commedia d’amore dal gusto talvolta amaro, tanto eccentrica quanto irresistibile. Una coloratissima favola tragica e pop! Lui soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che lo obbliga a lavarsi continuamente le mani. Lei soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che la obbliga a coprirsi come in una guerra batteriologica. I WeirDo, parla del loro incontro: una collisione di “stranezze” raccontata con leggerezza, umorismo e qualche milligrammo di dolore…

 
Blockbuster di Hong Kong, Shock Wave 2 è un action magistrale che potrebbe essere letto come un manuale dettagliatissimo su come costruire la mappatura di una scena di tensione che genera brividi! Racconta la storia dell’artificiere Poon che dopo aver perso una gamba in azione, decide dolorosamente di lasciare la polizia. Tre anni dopo viene trovato in coma sul luogo di un attentato di cui diventa il sospettato. In una ripida girandola di colpi di scena Poon si trova a combattere i piani criminali di una setta di terroristi dinamitardi. Tra esplosioni madornali, audaci twist narrativi e un senso della suspence decisamente fuori dal comune, Herman Yau ci regala un film memorabile! 

 
Cinque cult di Sua Maestà Suzuki Seijun. Cinque titoli che hanno reso il geniaccio giapponese, scomparso nel 2017, l’idolo di Jarmusch e di Tarantino! Ecco una vera e propria full immersion dentro il pulp, il crime e il cinema di genere più audace, libero e sperimentale: Elegia della lotta, La giovinezza di una belva umana, The Woman Sharper, Tokyo Drifter, Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi. What else?
 
Tokyo Drifter
Un'opera su cui negli anni si sono spesi, meritatamente, fiumi di inchiostro: è un noir sensazionale, apice - insieme a La farfalla sul mirino - dello stile visionario di Suzuki, che introduce elementi di pop art e fumetto in una trama gangster, dando vita a sequenze immortali e oggetto di innumerevoli plagi.

 
Elegia della lotta
Uno dei film più politici del maestro. Suzuki abbandona il noir puro e si concentra su un amore tormentato, quello tra Kiroku e Michiko, che è anche una parabola del machismo nazionalista nipponico. Lui è un liceale testa calda, lei una ragazza timorata di Dio: l'unico sbocco possibile è la discesa di Kiroku nella violenza cieca.

 
The Woman Sharper
Siamo anche in questo caso nel mondo yakuza, ma al centro ci sono il gioco d'azzardo e una donna misteriosa, di cui il protagonista si innamora, mettendo a repentaglio la propria fedeltà al clan. Il film è noto anche come Il vagabondo del Kanto.

 
Ufficio investigativo 2/3: crepate bastardi
Una classica storia di poliziotti e yakuza con infiltrati e pupe del boss in cerca di vendetta. Il protagonista è Jo Shishido, il duro dalle guance gonfie, destinato a diventare volto iconico e alter ego di Suzuki e della stagione d'oro della Nikkatsu.

 
La giovinezza di una belva umana
La prima opera personale in cui Suzuki regista osa qualcosa in più in termini di stile e in cui tra le esigenze da commissione - storia di un killer ispirata a La sfida del samurai di Kurosawa - comincia a intravedersi un'impronta unica e inconfondibile, influenzata da colori che sanno di psichedelia.

 
Fareastream è la prima piattaforma digitale italiana completamente dedicata al cinema asiatico, nata come spin-off del Far East Film Festival. Scegli il tuo abbonamento e unisciti a noi per un'immersione totale nel cinema asiatico!

- ABBONAMENTO MENSILE: €5,90 
- ABBONAMENTO ANNUALE: €59,00

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.