News
Francis and the Godfather: Oscar Isaac interpreterà Coppola nel film sulla lavorazione de Il padrino

La produzione de Il padrino di Francis Ford Coppola, una delle storie di lavorazione più incredibili e avvincenti di tutta la storia del cinema, avrà un trattamento cinematografico diretto da Barry Levinson, analogamente a quanto messo in cantiere da Fincher con il suo Mank sulla genesi di Quarto potere.

Il regista premio Oscar si avvarrà di due interpreti d'eccezione per il suo Francis and the Godfather, ovvero Oscar Isaac nei panni proprio del cineasta Francis Ford Coppola e Jake Gyllenhaal in quelli del produttore e "capoccia" della Paramount dell'epoca Robert Evans.

La notizia, riportata da Deadline, ha ufficializzato il titolo del progetto. La sceneggiatura è firmata da Andrew Farotte.

Mike Marcus, Doug Mankoff e Andrew Spaulding di Echo Lake Entertainment sono a bordo del progetto come produttori insieme a Kevin Turen, Jon Levin e Jason Sosnoff di Baltimore Pictures. 

"Fuori dal folle caos della produzione, e contro ogni previsione, è emerso un film classico", ha dichiarato Levinson, mentre Coppola ha detto: "Qualsiasi film che Barry Levinson fa su qualsiasi cosa, è interessante e utile!".

L'autore del romanzo Mario Puzo in origine scrisse una sceneggiatura per il film che aggiornava gli eventi del romanzo alla Kansas City contemporanea, prima che Coppola spingesse lo studio a consentirgli di realizzare un costoso film d'epoca ambientato a New York City e che rispettasse il tempo e l'ambientazione delle pagine Puzo, con un'intuizione rivelatasi poi potente e fondamentale.

Il regista si scontrò con la Paramount per il casting di Al Pacino, mentre lo studio temeva fortemente anche per la scelta di Marlon Brando nei panni di Don Vito Corleone e al suo posto avrebbe probabilmente preferito qualunque altro attore. 

L'ultimo periodo sembra florido di progetti in cantiera che riflettono sulla storia di Hollywood, basti pensare all'annuncio, risalente a quest'estate, di un film sulla lavorazione di Chinatown diretto da Ben Affleck (Evans stesso produsse con la Paramount Pictures anche il film di Polanski). 

In lavorazione anche una serie drama sulla lavorazione de Il padrino per Paramount+ (ex CBS All Access), dal titolo The Offer: un riferimento a una delle battute più celebri del film di Coppola e sicuramente anche di tutta la storia del cinema. La serie limitata, della durata di dieci episodi, racconterà l'esperienza di Al Ruddy (produttore cinematografico e, tra le altre cose, amico e cllaboratore di Clint Eastwood) in quella produzione così travagliata e leggendaria. 

Coppola, nel frattempo, sta lavorando anche a montaggio in versione director's cut de Il padrino - Parte III che godrà di un restauro. 

Foto: Mega; AP

Fonte: Deadline (via Indiewire)

Maximal Interjector
Browser non supportato.