News
Nuovi dettagli sui prossimi (ultimi?) film di Jean-Luc Godard

È stato certamente uno shock per il mondo del cinema sapere che Jean-Luc Godard, una delle figure viventi più importanti della settima arte, ha deciso di ritirarsi dopo la realizzazione di Funny Wars e Scenario. Non una scelta irragionevole, né del tutto realistico il fatto che riesca a realizzare altri film, data l'età avanzata.

Tuttavia una nuova intervista con il più stretto collaboratore di Godard, il direttore della fotografia Fabrice Aragno, ha fornito informazioni interessanti sui progetti del regista e sui vari progressi. Per Aragno potrebbero essere gli ultimi lavori del regista oppure no, non si sa cosa aspettarsi da Godard. Di seguito un'elaborazione dell'intervista:

"Jean-Luc mi ha detto che voleva tornare alle sue origini. Ha detto, 'conosci questo film di Chris Marker, La Jetée? Forse possiamo fare qualcosa del genere'. Se lo fai in 35 mm sarà accelerato, un avanzamento veloce, ma se lavori al computer e riproduci ancora un'immagine al secondo, puoi inserire il materiale del film, della grana, della polvere, della verità, del reale. Non avrai sempre questo filtro del digitale dove non c'è origine, è solo una copia. In 35 mm c'è un negativo, è lì. Quando lavori con il cinema devi fidarti delle persone, del laboratorio, devi essere in relazione con gli altri. Fai delle prove, hai un'idea di come sarà, ma devi proiettarti su cosa farai con il film. In digitale, hai solo un pulsante e vedi il risultato. Non voglio dire che prima fosse meglio, ma sento che mi manca questa proiezione, questo movimento. Penso che per Jean-Luc sia lo stesso".

"Jean-Luc si sta concentrando sui libri, sulle idee del film e meno sulla fase di realizzazione", ha anche aggiunto Aragno. Ulteriori dettagli sui film futuri del regista francese sono scarsi ma sul formato dovrebbe essere confermato che Funny Wars sarà registrato su 35 mm, 16 mm e Super 8 (35 mm girato in bianco e nero, gli altri due formati a colori), mentre Scenario appare più in uno stile video classico con alcune immagini Super 8, non con un 35 mm. 


Fonte: The Film Stage

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.