News
Hayao Miyazaki non va in pensione: "Ha bisogno di creare per vivere"
"Mio padre ha bisogno di creare qualcosa per vivere", Goro Miyazaki racconta i motivi del ritorno alla regia del padre
 

Con Si alza il vento Hayao Miyazaki aveva annunciato il suo ritiro, ma, ad ottobre 2017, i piani cambiarono e venne annunciato un nuovo film del regista giapponese. Inizialmente Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, ha spiegato tale cambio di rotta poiché Miyazaki voleva girare un ultimo film da dedicare al suo nipotino: “Nonno sta per passare ad un altro mondo, ma lo farà con questo film.”

A dare un’altra ragione, più semplice e sicuramente meno romantica, ci ha pensato il figlio di Hayao, Goro Miyazaki: sostanzialmente, durante questo periodo, Hayao si sentiva senza scopo. Intervistato per il rilascio su HBO Max del suo Earwig and the Witch, Goro Miyazaki ha spiegato: “Mio padre ha bisogno di creare qualcosa per vivere. Prima ha girato un cortometraggio per il museo Ghibli, poi si è messo al lavoro sul suo nuovo lungometraggio.”

“Mia madre gli diceva spesso ‘vorrei che te ne andassi in pensione in modo che tu possa goderti il resto della tua vita’, ma recentemente ha accettato il fatto che non può smettere di creare. Da quando l’ha capito gli dice ‘D’accordo, se vuoi creare fino alla fine della tua vita, allora vai pure allo studio ogni giorno.’”

Il titolo del prossimo film di Miyazaki sarà How Do You Live?, ma non si conoscono altri dettagli. Ci vorranno almeno altri tre anni prima che il film veda la luce, essendo realizzato attraverso la tecnica dell’animazione tradizionale. 

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.