News
How Do You Live?: work in progress per il nuovo film di Hayao Miyazaki
Appello a tutti i fan di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli: spuntano nuovi aggiornamenti su How Do You Live? (Kimi-tachi wa Do Ikuru ka), il nuovo film del maestro dell'animazione giapponese! 

A Gennaio si parlava di un progetto pronto per il 15%: nel corso di una chiacchierata con l'attore Takeru Satoh, recatosi in visita presso lo studio, il produttore Toshio Suzuki aveva svelato le prime interessanti novità in merito al film. Le sue dichiarazioni:

In passato, Miyazaki ha avuto la possibilità di dirigere dai 7 ai 10 minuti di film al mese: avevamo dunque pensato di produrre, complessivamente, un'ora in un anno. Purtroppo, al momento Miyazaki riesce a gestire soltanto un minuto di animazione al mese.
Aveva intenzione di ritirarsi dopo Si alza il vento (2013 ndr), ma poi non ha saputo resistere ed è tornato all'animazione.

Con Kimi-tachi wa Do Ikuru ka stiamo sperimentando un nuovo modo di lavorare, ovvero senza una vera e propria deadline. Sarà l'ultimo film di Miyazaki? Non credo proprio: finché continuerà a vivere, continuerà anche a fare film.

Recentemente, nel corso di una vidoconferenza con EW, Suzuki ha svelato ulteriori dettagli in merito al progetto:

Il film cui Hayao Miyazaki sta lavorando al momento è una storia fantastica e grandiosa. Molti registi continuano a realizzare film e a crescere nel corso della loro carriera. Quando Miyazaki è tornato proponendo un altro film inizialmente ho pensato non fosse una grande idea: aveva già raggiunto una maturità e un successo ineguagliabili. Non puoi tornare indietro e fare qualcosa che hai già fatto in passato: devi realizzare qualcosa di diverso. Una delle idee che ne è scaturita è stata: "perché non impegnare più tempo (e più soldi) per un film?" Ecco, questo è uno dei nuovi approcci.

Suzuki ha dichiarato che l'emergenza Coronavirus non ha influenzato negativamente la produzione del film: ad ogni modo, servirà ancora qualche anno prima di godere del risultato finale:

Stiamo ancora disegnando tutto a mano, ma ci vuole più tempo per completare un film perché stiamo disegnando più fotogrammi. Quando abbiamo realizzato Il mio vicino Totoro avevamo solo otto animatori e lo abbiamo ultimato in otto mesi. Per questo progetto abbiamo invece 60 animatori, ma siamo in grado di creare solo un minuto di animazione in un mese. Ciò significa che in un anno riusciamo a ottenere appena 12 minuti di film. Stiamo lavorando a questo film da tre anni, il che significa che abbiamo portato a casa più di mezz'ora. Speriamo di riuscire a finirlo nei prossimi tre anni!

Tra i nuovi progetti annunciati dallo Studio Ghibli anche il nuovo film (al momento senza titolo) di Gorō Miyazaki, figlio di Hayao.

Fonte: animenewsnetwork.com / ew.com

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.