News
Il cinema come cura: a Milano venerdì 21 e sabato 22 ottobre la rassegna monografica sull'ultimo Nanni Moretti


IL CINEMA COME CURA: L'ULTIMO MORETTI

Venerdì 21 e Sabato 22 ottobre
Sala MediCinema dell'Ospedale di Niguarda
Ingresso gratuito



Il cinema come cura: l'ultimo Moretti è un'iniziativa culturale che prende il via dal saggio Nanni Moretti: Il cinema come cura di Roberto Lasagna (Mimesis Edizioni, 2021). Dopo aver avuto occasione di parlare in maniera approfondita con l'autore, l'Associazione FILMEETING ha deciso di curare una rassegna di due giorni che porta nella Sala Medicinema dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano l'ultimo Moretti, ovvero l'evento permette al saggio idealmente di aggiornarsi partendo dagli ultimi due film trattati (Habemus Papam e Mia madre) e ampliando l'orizzonte con l'ultima opera (Tre piani). Al progetto aderiscono MediCinema Italia, che aveva ospitato Lasagna durante BookCity Milano 2021, e LongTake, media partner ufficiale dell'evento.


Il programma si apre quindi venerdì 21 ottobre 2022 alle 16.00 con il panel che dà il titolo all'iniziativa Nanni Moretti: il cinema come cura, a dialogo Roberto Lasagna e Andrea Valmori (LongTake). Segue e chiude il pomeriggio alle 17.00 la proiezione di Habemus Papam, introdotto dal caporedattore di FILMEETING Mattia Rizzi. Sabato 22 sono invece previste le proiezioni di Mia madre alle 15.00 e, per la prima volta nella Sala di Niguarda, Tre piani alle 17.00 introdotti rispettivamente dai redattori di FILMEETING Emma Onesti e Matteo Malaisi. L'evento è realizzato con il contributo e patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano, con l'obiettivo di mostrare attraverso un'Associazione di giovani l'ospedale come luogo tanto di cura quanto di cultura. 

📍 Sala MediCinema dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda Blocco Nord, Piazza dell'Ospedale Maggiore 3, Milano

🎫 Ingresso gratuito, per informazioni: staff@filmeeting.it

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.