News
Il Grande Gatsby: in arrivo un nuovo adattamento televisivo

Pronto un nuovo adattamento per Il Grande Gatsby.




Dopo quattro versioni cinematografiche - ricordiamo in particolare quella del 1974 con Robert Redford e quella del 2013 con Leonardo DiCaprio -  il romanzo di Francis Scott Fitzgerald sarà portato sul piccolo schermo attraverso una mini-serie. A capo del progetto ci sarà Michael Hirst – creatore di Vikings – mentre alla produzione troveremo A+E Studios e ITV Studios America. La sceneggiatura sarà curata dallo stesso Hirst; verrà coinvolta anche Blake Hazard, pronipote di Scott e Zelda Fitzgerald, come produttrice consulente per conto degli eredi dell’autore.

Questa nuova versione, a cui Hirst lavora da circa tre anni, sarà più inclusiva rispetto alle precedenti: ad esempio verrà raccontata anche la comunità afroamericana dell’epoca e in particolare la sua cultura musicale. A questo proposito tra i consulenti del progetto troviamo anche Farah Jasmine Griffin, professoressa di inglese, letterature comparate e studi afroamericani alla Columbia University.

“Mi sembra di aver trascorso gran parte della mia vita con Gatsby. L’ho letto la prima volta da studente, poi l’ho insegnato a Oxford negli anni ’70 e l’ho riletto periodicamente da allora. Oggi, con l’America che sta cercando di reinventarsi ancora una volta, è il momento perfetto per rileggere questa storia senza tempo con occhi nuovi, per esaminare i suoi famosi e iconici personaggi attraverso la lente moderna del genere, della razza e dell’orientamento sessuale” ha dichiarato Michael Hirst.

Blake Hazard si dichiara entusiasta: “Da lungo tempo sogno una versione più inclusiva di Gatsby per meglio riflettere l’America in cui viviamo. Una versione che ci permetta di vedere noi stessi nel testo estremamente romantico di Scott.”

Maximal Interjector
Browser non supportato.