News
LAST FLAG FLYING - CONCORSO | LongTake Interactive Film Festival 2019

Si sta per alzare il sipario sulla terza edizione del LongTake Interactive Film Festival, in programma al MIC dal 27 novembre al 1 dicembre, ed è arrivato il momento di svelare il primo titolo in programma: Last Flag Flying di Richard Linklater, con protagonisti Steve Carell, Bryan Cranston e Laurence Fishburne.
Il film di Richard Linklater, inedito nelle sale italiane, porta sul grande schermo con grande maestria e delicatezza il libro omonimo di Darryl Ponicsan (cosceneggiatore insieme a Linklater), sequel di un romanzo da cui nel 1973 venne tratto il film L’Ultima Corvée.

Trent'anni dopo la tragica esperienza della Guerra del Vietnam, lo schivo Larry 'Doc' Shepherd (Steve Carell) chiede ai suoi due vecchi compagni Sal (Bryan Cranston) e Richard (Laurence Fishburne), con cui non ha rapporti da allora, di accompagnarlo a porgere un ultimo saluto alla salma di proprio figlio, caduto durante il conflitto in Iraq.


Commedia e dramma si fondono magicamente in un emozionante racconto che mette in luce lo stile spontaneo e mai invasivo di Linklater, regista in grado come pochi altri di ragionare sullo scorrere del tempo e i legami affettivi tra le persone (come ha dimostrato anche il suo straordinario Boyhood). Magnifico ritratto di un’America che si rispecchia nelle esistenze passate, presenti e future dei tre protagonisti, declinazioni diverse della medesima disillusione, il film è un colpo al cuore capace di commuovere e far sorridere, grazie soprattutto alle straordinarie prove di Steve Carell, Bryan Cranston e Laurence Fishburne.


Presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2017, è stato poi proposto da Amazon Prime Video Italia.


LAST FLAG FLYING (2017) di Richard Linklater, USA, 124 minuti
Courtesy of Amazon Studios

Maximal Interjector
Browser non supportato.