News
L'Auditorium Parco della Musica intitolato a Ennio Morricone

L'Auditorium Parco della Musica di Roma è da oggi, venerdì 17 luglio, intitolato a Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio.




Si è aperta con le note del 'Tema di Deborah', eseguito dall'orchestra di Santa Cecilia (diretta dal figlio Andrea), la seduta straordinaria dell'Assemblea Capitolina, alla presenza della sua famiglia del grande compositore.

Le parole commosse del figlio Marco:

“L’Auditorium era casa sua. Sono molto emozionato, vorrei che parlassero altri perché in questo momento mi sento un po’ con la lacrima facile. Perdonatemi.”

“Oggi è una giornata storica. Abbiamo voluto rendere omaggio al maestro Ennio Morricone intitolando e rinominando l’Auditorium in Auditorium Ennio Morricone. Oggi siamo di fronte alla sua famiglia per dedicargli uno dei luoghi di eccellenza della musica a Roma. Sono certa che questa dedica amorevole sia pienamente condivisa dai nostri concittadini"
 ha detto Virginia Raggi, sindaco di Roma.

Così ha parlato il Presidente Marcello De Vito:

"C'e stato un moto unanime di tutte le forze politiche per questo atto necessario e indispensabile per ricordare questa straordinaria figura, autore di musiche leggendarie. Pochi come il maestro Morricone - ha aggiunto - sono stati capaci di emozionarci, coinvolgerci con i suoi concerti. Le sue musiche sono una parte essenziale del cinema contemporaneo. Stiamo celebrando una persona di grande spessore umano e artistico che merita che Roma continui a ricordarlo per quello che ha lasciato nella nostra memoria". 


Tra gli ospiti dell’evento anche il regista Giuseppe Tornatore e il compositore Nicola Piovani.


Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.