News
Library LongTake: I protagonisti dei workshop di Dicembre

LIBRARY DEI CORSI DIGITALI LONGTAKE

 

Nel tentativo di arricchire la nostra offerta e di incontrare il gusto di tutti voi appassionati, a partire da questo autunno abbiamo deciso di rivoluzionare la nostra sezione eventi: ad aspettarvi non soltanto i "classici" appuntamenti in diretta, ma anche un'ampia selezione di workshop pre-registrati!

Ogni mese aggiorneremo la nostra LIBRARY con nuovi contenuti: ci sarà spazio per le "greatest hits" di LongTake, così come per tanti seminari inediti!
 

Ecco i protagonisti della Library di Dicembre (ISCRIZIONE APERTA FINO AL 10 GENNAIO 2021)


CINEMA E FILOSOFIA



Avreste mai immaginato di incontrare Camus in una spiaggia del Giappone? Siete riusciti a scorgere Nietzsche tra i long takes di Alfred Hitchcock? Se la risposta è no preparate le pillole rosse! Rivisiteremo alcuni dei nostri film preferiti, magari facendoci prestare un paio di occhiali speciali da John Carpenter...

In questo viaggio in quattro puntate impareremo a distinguere le forme del film filosofico, dai biopic di Roberto Rossellini ai film-saggio di Orson Welles e Jean-Luc Godard. Andremo a conoscere quegli autori che si sono serviti del linguaggio cinematografico per riflettere su Dio, il mondo e l'esistenza: Dreyer, Bresson, Schrader, Tarkovskij e molti altri. Infine, andremo a caccia di spunti filosofici in titoli insospettabili come Ghost o i film dei Monty Python.

Workshop a cura di Marco Lovisato, collaboratore di LongTake, docente di cinema e dottore in filosofia.

CLICCA QUI PER PROCEDERE ALL'ACQUISTO


SCENEGGIATURA E PSICOLOGIA


Senza l’idea, il film non esiste. Ma come si trova l’idea per una storia per il cinema? Chi è lo sceneggiatore? Che differenza c’è fra un romanzo e una sceneggiatura? Quali sono le fasi della scrittura per immagini? Come si crea un personaggio potente con una profonda psicologia?

Un laboratorio creativo, teorico e pratico, per scoprire come, da una semplice idea, sia possibile creare una grande storia, analizzando tutte le fasi della sceneggiatura (Pitch, scaletta, dialoghi) e provando a costruire un personaggio che abbia tutte le caratteristiche per diventare un Eroe!

Workshop a cura di Margherita Giusti Hazon (scrittrice) e di Chiara Parma (psicologa).


CLICCA QUI PER PROCEDERE ALL'ACQUISTO


Ma i protagonisti della nostra library non sono finiti: durante le vacanze di Natale continueranno a tenervi compagnia anche i nostri due corsi Analisi del film (La la land – Mulholland Drive – Dunkirk) e Crisi globale: il cinema risponde.


ANALISI DEL FILM - La la land, Mulholland Drive, Dunkirk


Una tra le più appassionanti storie d'amore degli ultimi anni, uno dei film con la maggior suspence di sempre e un capolavoro assoluto del nuovo millennio. Quali sono i segreti alla base di La La Land, Mulholland Drive e Dunkirk?

L'uso dei colori, la scelta delle inquadrature, il ritmo del montaggio, la struttura drammaturgica e le ossessioni dei registi: sono questi gli elementi che sveleremo frame by frame per assaporare in maniera nuova e approfondita tre film che per molti sono già da antologia.


CLICCA QUI PER PROCEDERE ALL'ACQUISTO

 

CRISI GLOBALE: IL CINEMA RISPONDE


In che modo il cinema ha risposto alla crisi globale? Quali strategie rappresentative hanno adottato le cinematografie dei cinque continenti per ritrarre le paure del contemporaneo e il terrore di una progressiva perdita del benessere?  Cinque continenti per rispondere alla crisi con un'arma comune: il cinema.

Alejandro González Iñárritu, Alfonso Cuarón, Pablo Larraín, Shin’ya Tsukamoto, Bong Joon-ho sono solo alcuni dei grandi protagonisti del nostro percorso: un affascinante viaggio alla scoperta di filmografie molteplici e versatili, nate da differenti retaggi culturali, poetiche cinematografiche e impegni sociali.

CLICCA QUI PER PROCEDERE ALL'ACQUISTO


Il corso rappresenta l’ideale prosecuzione del nostro workshop Il cinema della crisi: le paure contemporanee nel cinema dal 1990 a oggi. Scopri i dettagli e acquista entrambi a un prezzo vantaggioso: basta un click qui!

Maximal Interjector
Browser non supportato.