News
I dipendenti della Pixar demoralizzati per le uscite di Soul e Luca esclusivamente su Disney+

La decisione di Disney di distribuire gli ultimi due film originali Pixar direttamente e, al momento, esclusivamente su Disney+ ha avuto un impatto negativo sui dipendenti. L’annuncio dell’uscita in streaming di Luca, primo film della casa a esser ambientato in Italia, è stato il secondo consecutivo schiaffo al lavoro di coloro che vivono queste scelte come un mancato riconoscimento delle grandi fatiche produttive.

L’ultimo film di Pixar Animation ad aver visto l’uscita regolare in sala è stato Onward il 6 marzo 2020, una settimana prima della chiusura dei cinema a causa della pandemia. Disney ha successivamente deciso di inserirlo nel catalogo di Disney+, posticipando di conseguenza l’uscita di Soul per ben due volte. La scelta conclusiva è stata quella di renderlo disponibile, senza costi aggiuntivi, per tutti gli abbonati del servizio di streaming il giorno di Natale.

Finora Soul ha vinto moltissimi riconoscimenti, tra cui il Golden Globe per il miglior film d'animazione e la nomination agli Academy Awards che andranno in scena il prossimo 25 aprile. L'uscita nelle sale di Luca era prevista il 18 giugno 2021, ma, man mano che la data si avvicinava e la situazione di chiusura delle sale non sembrava migliorare, la major ha cambiato i suoi progetti trasformando anche Luca in un'esclusiva Disney+.

Matthew Melloni, ex direttore editoriale di THR, ha condiviso su Twitter la discussione avuta con un amico della Pixar che denuncia il malcontento che aleggia tra molti dei dipendenti. I film Pixar verranno lanciati senza costi aggiuntivi, a differenza di altri prodotti come Raya e l’ultimo drago di Disney Animation o Black Widow dei Marvel Studios, ed è questo, secondo quanto riferito, ad aver trasmesso ai dipendenti la sensazione che il loro lavoro non fosse abbastanza buono per l’uscita in sala o costi extra. Il tweet:


Pixar, da sempre stata nota per la creazione di storie e personaggi nuovi, ha raramente realizzato sequel (eccezion fatta per Toy Story). Eppure, dal 2010, la politica sembra esser cambiata con un ampliamento del franchise con i sequel di Cars, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili e un prequel di Monsters Inc. Degli undici film usciti nell'ultimo decennio, solo quattro erano film originali: Ribelle, Inside Out, Il viaggio di Arlo e Coco. Il 2020 è stato così l’anno di inversione della tendenza con Soul e Luca, ma è proprio per questo che probabilmente risultano essere, agli occhi della Disney, una vendita più difficile in un panorama di uscite in streaming piuttosto affollato.

I fan possono solo sperare che questo non scoraggi la Pixar dal realizzare nuovi titoli originali, o che la Disney consideri valida la vendita solo di sequel, remake e spin-off. Non resta che aspettare, sperando che le sorti del film ambientato in Liguria siano diverse da quelle attualmente previste.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.