News
Mangrove: il trailer del film di Steve McQueen, parte della serie antologica Small Axe

Dopo l'anteprima di un'immagine di Red, White and Blue e l'annuncio che Lovers Rock aprirà il New York Film Festival 2020, ecco il primo trailer completo di uno dei cinque film che andranno a comporre la serie antologica Small Axe diretta da Steve McQueen

Si tratta di quello di Mangrove che era stato selezionato, proprio insieme a Lovers Rock, anche dal Festival di Cannes. Amazon Prime Video ha condiviso il video insieme a una sinossi che recita: "Mangrove racconta la vera storia dei Mangrove 9, un gruppo di attivisti neri che si scontrò con la polizia di Londra durante una manifestazione di protesta nel 1970, e del processo, incredibilmente pubblicizzato, che seguì la marcia. Durante questo processo una corte riconobbe, per la prima volta, i comportamenti violenti legati a motivazioni razziali presenti all'interno della Polizia Metropolitana". 

Nel cast del film, il primo progetto firmato da Steve McQueen dal 2018, ci sono Letitia Wright, Shaun Parkes, Malachi Kirby, Rochenda Sandall, Jack Lowden, Sam Spruell, Gershwyn Eustache Jr. e Gary Beadle. La sceneggiatura è stata scritta da McQueen e da Alastair Siddons.

Il trailer debutta a soli due giorni dal cinquantesimo anniversario degli eventi, che si svolsero il 9 agosto 1970 a Notting Hill. Le proteste coinvolsero 150 membri delle comunità dell'India occidentale, dell'Africa e del Sud Asia che si recarono sotto le stazioni di polizia per denunciare la brutalità delle forze dell'ordine. Vennero arrestati nove organizzatori e accusati di aver istigato le folle alla rivolta. Saranno loro i protagonisti del processo e del film (Frank Crichlow, Darcus Howe, Altheia Jones-LeCointe, Barbara Beese, Rupert Boyce, Rhodan Gordon, Anthony Innis, Rothwell Kentish e Godfrey Millett).

In una dichiarazione che accompagna il trailer, il regista ha affermato: "Domenica, il 9 agosto, saranno 50 anni dalla Mangrove March che portò nove donne e uomini neri innocenti a essere arrestati. Era una protesta nata a causa delle implacabili violenze della polizia a Notting Hill. Per ricordare il coraggio di quegli attivisti e dei nove che furono poi assolti dall'accusa di aver istigato la rivolta, con una nota del giudice che citava chiare "prove di odio razziale", condivido il trailer di Mangrove, uno dei cinque film che usciranno sotto l'etichetta Small Axe".

Ecco qui il video:

Fonte: Indiewire

Maximal Interjector
Browser non supportato.