News
MAX3MIN (11 – 22 marzo 2022) | Annunciati i primi giurati e un nuovo premio: MAX3MIN 2022 Next Gen Award
Si terrà dall’11 al 22 marzo 2022 la seconda edizione di MAX3MIN, festival worldwide di cortometraggi della durata di massimo 3 minuti. Diretto dalla scenografa italo-argentina Martina Schmied, per il suo secondo anno MAX3MIN torna con la formula consolidata di festival playlist con le proiezioni disponibili gratuitamente worldwide sulla piattaforma del festival, ma inserisce alcune importanti novità. 
 
Prima fra tutte è l’introduzione di un nuovo premio: nasce infatti il MAX3MIN 2022 NEXT GEN AWARD, dedicato agli studenti di cinema, media art & design e arti multimediali di tutto il mondo.
Il vincitore, selezionato tra tutti i film realizzati da studenti, riceverà un premio tecnico (attrezzature, dispositivi etc.) utile come supporto nella formazione e nel percorso professionale intrapreso.
 
MAX3MIN 2022 Next Gen Award conferma la vocazione del festival che, fin dalla sua prima edizione, ha coinvolto le scuole anche nella ricerca dei film attraverso docenti e istituti, con l’obiettivo di costruire ed alimentare il concetto di un festival worldwide, inclusivo e democratico.
 
Anche quest’anno verrà assegnato il Premio per il Miglior Film del valore economico di 3000€, assegnato da una Giuria Internazionale che designerà il vincitore tra una short list dei 10 migliori cortometraggi. Tra i primi giurati confermati, Jacopo Quadri, montatore cinematografico e regista che nella sua carriera ha lavorato a più di 90 lungometraggi, collaborando con autori tra cui Bernardo Bertolucci, Paolo Virzì, Zhang Yuan, Apichatpong Weerasethakul, Mario Martone, Gianfranco Rosi, e Carla Vulpiani, festival programmer, distributrice per Varicoloured e project manager per diversi festival, da Torino Short Film Market alla Mostra del Cinema di Venezia.
Sarà inoltre assegnato il Premio del Pubblico, che tramite votazione on-line decreterà il film vincitore.
 
Il bando di selezione è aperto e si chiuderà il 13 dicembre 2021, ad eccezione dei film prodotti nel 2022, per cui il bando rimarrà aperto fino al 20 gennaio 2022

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.