News
Mostra del Cinema di Venezia 2020: La lettera di Alberto Barbera all'industria cinematografica

Gli organizzatori della 77. Mostra del Cinema di Venezia hanno inviato una lettera a tutti i professionisti dell’industria cinematografica mondiale, nel tentativo di sondare il terreno in merito alla prossima edizione, in programma dal 2 al 12 settembre 2020.

Diffusa online dalla testata Variety, la lettera è stata firmata dal direttore artistico di Venezia Alberto Barbera e  redatta per valutare quanti registi, attori e produttori sarebbero disposti a presentarsi al Festival prima che venga presa una decisione definitiva: il destino della Mostra sarà reso noto a fine mese.

"Sappiamo che è impossibile pianificare un festival senza avere la certezza, da parte vostra, di usare la Mostra per dare un nuovo inizio e un segno forte per mantenere vivo il cinema, anche in questo periodo difficile”. Barbera ha dunque chiesto di esprimere una posizione riguardo la “possibilità concreta di portare i talenti al Lido per presentare i film”.

“Sappiamo tutti che, molto probabilmente, nessun festival potrà svolgersi esattamente come era in passato. Dovremo affrontare un certo numero di limitazioni e misure di sicurezza, una riduzione dei film proiettati e una presenza inferiore per quanto riguarda la stampa, il settore industry e il pubblico”, ha affermato il Direttore della Mostra.

Come precedentemente annunciato da Alberto Barbera, il festival non sarà trasformato in un evento online. Tuttavia, pare che Venezia stia prendendo in considerazione  l'idea di una “sala di proiezione virtuale, utilizzando una piattaforma online sicura” per tutti coloro che non potranno partecipare ma sono stati precedentemente accreditati.

Nella lettera vengono affrontate anche strategie alternative. Ad esempio, si domanda se si “considerino utili e/o necessari l'accesso allo streaming, l'organizzazione di sessioni Q&A interattive, il mercato online: idee pensate per sostituire parzialmente o incrementare gli eventi live, come le proiezioni stampa e le conferenze, i meeting e i panel”.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si aspetta di ricevere dei feedback entro il 10 maggio 2020.



Fonte: variety.com

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.