News
Cannes 2021: Netflix rifiuta gli inviti di Thierry Frémaux per presentare The Power of the Dog e Blonde Fuori Concorso

Jane Campion e Andrew Dominik non saranno al Festival di Cannes 2021

In una nuova intervista a Deadline, Thierry Frémaux ha rivelato di aver invitato Netflix al Festival 2021 per la prima mondiale di The Power of the Dog di Jane Campion e Blonde di Andrew Dominik, inseriti potenzialmente Fuori concorso, ma di aver ricevuto il rifiuto del gigante dello streaming. Alcuni operatori del settore pensavano che il 2021 potesse essere l'anno in cui Netflix sarebbe tornata a Cannes dopo che Da 5 Bloods di Spike Lee era rientrato tra i titoli di punta del 2020, in concomitanza con la presenza del regista alla guida della Giuria.

Il delegato ha dichiarato: «Il film di [Paolo] Sorrentino non è pronto. Mentre il film di Jane Campion avrebbe potuto essere selezionato, il film di Andrew Dominik pure — ed è bellissimo, l'ho visto — e ho invitato quei film Fuori Concorso. Netflix non vuole venire a Cannes, ma li ho invitati comunque e ahimè... È importante dire che non siamo noi che rifiutiamo i film di Netflix, è Netflix che non vuole o non può... Vogliono venire in Concorso ma i film che sono parte del Concorso devono essere distribuiti nelle sale francesi.»

«A livello globale, penso di sì, molto cambierà prossimamente», relativamente alla finestra per le sale di tre anni in Francia. «Penso che in tutto il mondo la questione delle finestre, della protezione della sala, della comparsa delle piattaforme, tutto questo sia un fenomeno fondamentale del mondo dell'immagine in movimento e vogliamo che Cannes sia in qualche modo al centro di tutto ciò. Ma mi piacerebbe che anche Netflix provasse ad esserne al centro».

Ha poi aggiunto: «Netflix protegge il suo sistema, i suoi abbonati, i suoi clienti. Mi sarebbe piaciuto che uscissero Fuori Concorso anche per mostrare la qualità del loro lavoro, la qualità delle loro produzioni. Ma per vedere la qualità delle loro produzioni, devi andare su Netflix. Fortunatamente, sono un abbonato e amo Netflix, ma il mio lavoro è mostrare film. Mi piacerebbe anche mostrare i film di Netflix".

Jane Campion è un'icona di Cannes e rimane, ad oggi, l'unica regista donna premiata con la Palma d'oro per il suo acclamato Lezioni di piano. Il suo ultimo film, The Power of the Dog, vede la partecipazione di Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons. Dominik ha invece concorso alla Palma d'oro nel 2012 con Cogan - Killing Them Softly. Il suo ultimo lavoro è Blonde, il biopic con Ana de Armas nei panni di Marilyn Monroe.



Fonte: IndieWire
 

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.