News
Neri Parenti ricorda Paolo Villaggio: "Il suo agente era uno schiavo"

Neri Parenti ha recentemente rilasciato un'intervista a Il Fatto Quotidiano: oltre ad alcuni retroscena dei vari set presenti anche nel suo libro, Due palle... di Natale, il regista ha parlato di Paolo Villaggio e della sua crudeltà nei confronti del proprio agente ma anche di altri collaboratori.

"Mario De Simone, il suo agente, era uno schiavo. Gli telefonava a qualunque ora e a qualunque ora doveva dimostrare una certa prontezza. Per esempio: Paolo, in casa, aveva un antifurto collegato all'appartamento di Mario e il poveretto abitava dall'altra parte della città. Tutte le sere, apposta o meno, si scordava di toglierlo. E dopo dieci minuti, si palesava Mario, in pigiama, con sopra il cappotto. Un giorno Mario mi ha confessato il lato tragico 'Quando sento l'allarme spesso sono vestito: indosso il pigiama nel vago tentativo d'intenerire Paolo'. A Villaggio non importava: L'unico vezzo di De Simone era di acquistare un palchetto durante gli Internazionali di tennis. Paolo accendeva la televisione e quando si accorgeva della presenza sugli spalti di Mario, felice dietro i giocatori, lo chiamava al cellulare 'Venga, è un'emergenza'. Paolo godeva nel vedere il suo agente, trafelato, alzarsi e correre via. Prima di Paolo, Mario seguiva attori minori, Villaggio era stato cacciato dalle agenzie a causa di ritardi e bizze. Era un cliente pessimo. Nel loro incontro ognuno ha coperto le assenze dell'altro, Mario era disposto a tutto per lui, una volta si è fatto sparare".

E ancora: "Era crudele anche con gli autisti. Li cambiava in continuazione e nel momento dell'addio, applicava la supercazzola. Gli farfugliava qualcosa e qualche indirizzo, ovviamente incomprensibile. All'ennesimo, inevitabile errore, li guardava con commiserazione e aggiungeva 'Sono costretto a mandarla via'. A metà anni '80 Villaggio era fanatico di cucina giapponese e per pranzo gli arrivava il sushi. Boldi e Banfi incuriositi gli chiedono com'è e ottengono un invito. Il giorno dopo ci sediamo a tavola: ogni boccone di sushi era avvolto dalla carta, come delle caramelle. Boldi, ignaro, lo prende e lo mette in bocca, senza scartarlo. Stavo per avvertirlo ma sento la mano di Paolo sulla coscia 'Non mi rovinare uno dei momenti più belli della mia vita'".

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.