News
Deakins e Villeneuve parlano di "Blade Runner 2049", "Dune" e dei progetti per il futuro

Il duo formato da Denis Villeneuve e Roger Deakins è uno dei più prolifici dell'attuale panorama cinematografico. 
Dopo aver collaborato per tre film, i due si sono divisi su Dune, progetto di Villeneuve ancora in post-produzione e atteso in sala il 18 dicembre, ma l'amicizia e la stima rimangono immutati.

Così Deakins, che durante la quarantena ha cominciato un podcast con la moglie e collaboratrice James Deakins, ha invitato Villeneuve come ospite in una delle puntate e i due hanno chiacchierato delle loro collaborazioni, degli inizi di Villeneuve nel settore e dei suoi progetti per il futuro.

Nonostante Deakins non sia il direttore della fotografia di Dune (ruolo affidato al navigato Greig Fraser, DoP di film come Rogue One: A Star Wars Story e Zero Dark Thirty), Villeneuve non può fare a meno di riconoscere i diversi modi in cui ha influenzato il progetto: "Quando lavoro con te so che mi troverò nella posizione di imparare cose nuove sul cinema. Lavorare con te è un continuo processo d'apprendimento. È incredibilmente gratificante ed eccitante. In questo momento sto sistemando gli effetti speciali di Dune e mi trovo a parlare di luce e pormi delle domande e penso "So che è Roger". So di aver imparato a notare certe cose grazie a Roger".
Il regista ha proseguito: "Mi rendo conto di quante cose ho effettivamente scoperto grazie a te. Non sto dicendo che sarai d'accordo con ogni scelta che ho preso, quando vedrai il film, ma so che alcuni lati della mia sensibilità lavorativa sono diventati più acuti passando tempo con te e lavorando su Blade Runner 2049. È stata un'esperienza costruttiva. Progettare l'intero film attraverso gli storyboard, il tutto al tuo fianco, è incredibile pensare alla quantità di cose che mi hai insegnato".

La conversazione è poi continuata con Villeneuve che ha confessato di non aver ancora riguardato Blade Runner 2049, perché non è ancora riuscito a mettere la giusta distanza fra il film e le emozioni provate durante la lavorazione (processo che spesso gli richiede anni, stando alle sue dichiarazioni).

E, per quanto riguarda il peso della lavorazione, con Dune Villeneuve ammette di stare raggiungendo livelli di stanchezza incredibili e di sognare un ritorno a produzioni più piccole per il post-Dune: "Credo sarebbe sano per me fare qualcosa di più piccolo. Sarebbe bello tornare a qualcosa come Sicario, dove non devo sognare il design di macchine o portafogli o armi con mesi d'anticipo. Qualcosa in cui possono rilassarmi un po' di più e adattarmi alla produzione ridotta".

Il podcast Team Deakins è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale e sul sito ufficiale!

Fonte: Indiewire 

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.