News
Steve McQueen per BBC: il regista co-dirigerà il documentario Uprising

Steve McQueen continua a rafforzare il suo legame con BBC: il pluripremiato regista è al lavoro su una serie di documentari che andranno sotto il titolo di Uprising.


Tre eventi drammatici che colpirono il Regno Unito nel 1981: Uprising racconterà del New Cross Fire con l’uccisione di tredici adolescenti neri a una festa nel gennaio di quell’anno; la protesta di massa nella giornata del popolo nero (The Black People’s Day of Action) di marzo e, infine, le rivolte di Brixton in aprile.

Il regista londinese co-dirigerà la serie insieme a James Rogan. È il secondo progetto a cui i due lavorano assieme dopo aver realizzato i film BBC Black Power e Subnormal, sviluppati durante la produzione del dramma Small Axe.

McQueen ha dichiarato: «È un onore realizzare questo film con le testimonianze dei sopravvissuti, degli investigatori, degli attivisti e dei rappresentanti della macchina dello Stato. Possiamo imparare solo se guardiamo le cose attraverso gli occhi di tutti gli interessati; il New Cross Fire è passato alla storia come una tragica nota a piè di pagina, ma quell’evento e le sue conseguenze possono ora essere viste come eventi epocali nella storia della nostra nazione».

Rogan ha poi aggiunto: «Il New Cross Fire che ha causato la morte di così tanti giovani e ne ha colpiti molti di più rimane una delle più grandi perdite di vite umane in un incendio domestico nella storia britannica moderna. Quello che è successo e il modo in cui la Gran Bretagna ha reagito è una storia che aspettava di essere raccontata in profondità da 40 anni. Nella serie, i sopravvissuti ei partecipanti chiave daranno il loro resoconto dell’incendio, delle conseguenze, dell'impatto che ha avuto sugli eventi storici del 1981 e della profonda eredità che ha lasciato».

I produttori esecutivi sono Steve McQueen, Nancy Bornat, Rogan, Soleta Rogan, Tracey Scoffield, Anna Smith Tenser e David Tanner. Uprising è una serie prodotta da Helen Bart.

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.