News
TENET: Christopher Nolan si è ispirato a Sergio Leone e C'era una volta il West

Che TENET prenda a modello i grandi successi dello spy movie è cosa ovvia: lo stesso Christopher Nolan è un grande fan del genere, tanto da coltivare il sogno nel cassetto di dirigere, prima o poi, un capitolo della celeberrima saga di 007. 

Meno scontato è l'altro film, o meglio, il regista, chiamato a ricoprire il ruolo di fonte ispirazionale fondamentale: Sergio Leone e il suo capolavoro C'era una volta il West. Durante la lavorazione di TENET, Nolan ha scelto di non mostrare alla troupe e al cast alcun film di spionaggio servito da riferimento: una strategia che il regista britannico crede di aver "ereditato" dal maestro del Western. 

Le dichiarazioni del cineasta:

Non ho idea se sia vero, ma credo che durante le riprese di 'C'era una volta il West' Sergio Leone non abbia guardato alcun western. Il che, a mio parere, esprime perfettamente l'amore per il genere; un amore cresciuto nel corso degli anni. C'è qualcosa di favolosamente intensificato nel modo in cui poi interagisce con quel filone: è il distillato di tutte le esperienze del suo passato e delle sue impressioni sul genere.
Volevo che la troupe si immergesse totalmente nel film e non fosse consapevolmente influenzata da "agenti esterni": volevo che il nostro amore per il genere e per il film confluisse nel nostro modo di esprimerci cinematograficamente.

L'unico membro della troupe cui Nolan ha fornito una lista di film di riferimento è il responsabile degli effetti speciali Scott Fisher, il quale ha raccontato di essersi fatto ispirare anche dai filmati della Seconda guerra mondiale:

Guardando film e documentari sulla Seconda guerra mondiale ci siamo resi conti di quali fossero gli aspetti sui quali dovevamo concentrarci per rendere il tutto il più possibile realistico. Ad esempio, non è che gli aerei CG in 'Red Tails' avessero un aspetto sbagliato rispetto a questi vecchi film, ma piuttosto era ciò che facevanofare agli aerei a rendere il tutto poco convincente. Quando osservi oggetti del mondo reale in movimento, la tua mente sviluppa di default una percezione del loro comportamento, sia che si tratti di pesci, sia che si tratti di aerei.


Qui la nostra recensione di TENET


Fonte: IndieWire

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.