News
Tenet di Christopher Nolan: le regole previste dalle sale USA

È di circa un mese fa la notizia (insolita) secondo la quale Tenet di Christopher Nolan non avrebbe avuto un lancio globale tradizionale: da molti identificato come il film-simbolo dalla rinascita dei cinema post lockdown, l'ultima fatica del regista inglese uscirà nelle sale europee il 26 agosto e soltanto in un secondo tempo negli Stati Uniti (il 3 settembre, per essere precisi).

Ad ogni modo, dal 31 agosto il pubblico USA potrà godere di una serie di anteprime esclusive (stando ai contratti esercenti-Warner Bros, ciascuna sala potrà garantire una sola proiezione al giorno, fatta eccezione per i cinema che metteranno a disposizione il film in formato premium):

Queste condizioni speciali vengono offerte ai clienti degli esercenti specificamente per Tenet in merito alle speciali circostanze del mercato … compreso l’elevato rischio commerciale derivante dalla domanda incerta dei consumatori, le regole di riapertura, le norme sulla salute e la sicurezza e i problemi di capacità per via della distanza sociale.

I cinema che vorranno proiettare Tenet, dovranno attenersi alle normative locali e agli standard di sicurezza previsti dall’Associazione Nazionale Proprietari di Cinema:

L’esercente dichiara e garantisce espressamente alla Warner che rispetterà in ogni momento tutte le leggi e i regolamenti applicabili nei suoi cinema, comprese, senza limitazioni, tutte le leggi, gli ordini e le norme in materia di salute e sicurezza pubblica, come le regole e le misure protettive contro la contrazione e la diffusione del COVID-19 o di altre malattie e le misure e i protocolli volontari applicabili in materia di salute e sicurezza riguardo a queste questioni che possono essere promulgate dall’industria cinematografica, come i protocolli di salute e sicurezza pubblicati dalla NATO.

Inoltre, Warner Bros. richiederà un ritorno del 63% (un tetto record) per tutte le settimane in cui il film sarà distribuito.

I vincoli dai quali dipenderà la distribuzione:

• A Tenet dovrà essere destinato il più grande schermo non IMAX settimanalmente, se non diversamente concordato
• Schermi singoli – 4 settimane, con un fattore determinante per il mantenimento del terzo fine settimana. Notiamo che dopo 4 settimane arriverà Wonder Woman 1984 (2 ottobre).
• Doppi – più di 5 settimane
• Da 3 a 8 schermi – 8 settimane
• Più di 9 schermi – 12 settimane

 

Fonte: IndieWire

Maximal Interjector
Browser non supportato.