News
Tenet di Christopher Nolan non ha più una data d'uscita
La Warner Bros. ha rimosso Tenet dal calendario delle sue uscite, infliggendo un durissimo colpo a quanti, nell'industria del cinema e tra gli addetti ai lavori e gli appassionati, speravano che il film di Christopher Nolan potesse tornare a riportare una quantità significativa di pubblico nelle sale cinematografiche segnando, in qualche modo, un principio di ripartenza

Il misterioso thriller fantascientifico del cineasta britannico avrebbe dovuto rivedere la luce (o per meglio dire il buio) della sala lo scorso 17 luglio, ed è stato in seguito rimandato per due volte fino a collocare la sua ultima data d'uscita prevista al 12 agosto. Adesso, però, non è chiaro quando l'atteso blockbuster verrà distribuito, anche se lo studio ha in programma di condividere una nuova data d'uscita prima possibile.

The Conjuring 3 è stato intanto posticipato al 4 giugno 2021: l'ottavo film del franchise sarebbe dovuto arrivare il prossimo 11 settembre. The Conjuring: The Devil Made Me Do It (questo il titolo completo) avrebbe dovuto essere sottoposto a dei reshoots in programma ad aprile, ma dato che la produzione e il set si sono dovuti forzatamente fermata si è rivelato necessario spostare in avanti la data d'uscita. 

Il proliferare dell'epidemia negli Stati Uniti d'America rende dunque impossibile, per il momento, un ritorno alla normalità e dunque anche la possibilità, per il pubblico, di riavvicinarsi in termini consistenti al cinema, nei centri urbani fondamentali di New York e Los Angeles come altrove. Un'eventuale uscita anticipata nei mercati europei e asiatici sarebbe una buona notizia per la filiera cinematografica estranea al mercato a stelle e strisce, ma resta da capire quanto questa via sarà percorribile (stando a dei report dei giorni scorsi, Nolan non era infatti molto d'accordo all'idea di uscire prima nel resto del mondo che negli Stati Uniti: ve ne parlavamo qui). 

I precedenti film di Nolan hanno incassato all'estero più del 50% del totale dei loro entroiti. L'uscita italiana del film, che è costato 200 milioni di dollari escluse le ingenti spese di marketing previste, per il momento resta fissata per il prossimo 26 agosto, anche se a questo punto non resta che aspettare una comunicazione ufficiale sul suo annullamento. 

Altri titoli della Warner Bros. previsti per il prossimo futuro, come Wonder Woman 1984 (2 ottobre) e il Dune di Denis Villeneuve (18 dicembre) al momento mantegono le loro release. Potrebbero essere spostati anch'essi, tuttavia, se le infezioni da coronavirus continuassero a salire su tutto il territorio degli USA.

Nel cast di Tenet, scritto e diretto da Christopher Nolan, figurano John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Michael Caine, Aaron Taylor-Johnson e Kenneth Branagh.

Fonte: Variety
Maximal Interjector
Browser non supportato.