News
The Northman, al via le riprese del film di Robert Eggers: anche Björk e sua figlia nel cast
Robert Eggers ha iniziato ufficialmente la produzione, dopo una pausa di alcuni mesi, di The Northman, un'epopea vichinga del X secolo che sarà il terzo lungometraggio del regista dopo The Witch e The Lighthouse.

Il set è in corso in Irlanda (potete ammirare delle foto delle location scelte in fondo all'articolo).

Alexander Skarsgård interpreterà un principe nordico che intraprende una missione di vendetta dopo l'assassinio di suo padre. Il cast include anche Nicole Kidman, Bill Skarsgård e due attori che hanno già lavorato con Eggers, Willem Dafoe (insieme a Robert Pattinson in The Lighthouse) e Anya Taylor-Joy (protagonista di The Witch). La cantante e attrice islandese Björk (Dancer in the Dark) sarà tra i protagonisti in un ruolo noto come The Slav Witch. Accanto a lei nel cast anche sua figlia, Ísadóra Bjarkardóttir Barney.

La produzione di The Northman avrebbe dovuto prendere il via all'inizio di quest'anno, ma Eggers e la sua troupe sono stati costretti a chiudere i battenti e andare in quarantena solo una settimana prima dell'inizio delle riprese a causa della pandemia. Eggers ha scritto la sceneggiatura di The Northman insieme al poeta e romanziere islandese Sjón Sigurdsson.

Il Belfast Telegraph riferisce che le troupe cinematografiche sono state avvistate ad Antrim Hills vicino al porto marittimo e alla città-mercato di Larne. Le foto dal set rivelano abitazioni ricoperte d'erba, oltre a un villaggio che è stato costruito a Torr Head County Antrim, una remota area dell'Irlanda del Nord. 

Eggers l'ha descritto come il suo progetto più ambizioso, rispetto ai due più minimali film precedenti: "Ci sono tantissime location, stiamo costruendo villaggi e realizzando migliaia di costumi e oggetti di scena, oltre ad addestrare i cavalli. Lavoriamo agli storyboard e di solito studio nel dettaglio solo le sequenze con effetti visuali, animali o stunt, dove ogni cosa deve incastrarsi alla perfezione. In questo caso stiamo progettando la pellicola scena per scena: è una cosa che ci sta prendendo molto tempo, ma che continueremo a fare, nonostante l’attuale situazione".

L'ultima apparizione al cinema di Björk risale al 2005 per il film Drawing Restraint 9 (diretto dal marito Matthew Barney, con colonna sonora della stessa artista islandese). Il suo ultimo album è invece Utopia, del 2017.

Focus Features distribuirà The Northman in patria, con la distribuzione internazionale a carico di Universal Pictures. Nessuna data di uscita è ancora stata resa nota.




Fonte: IndieWire
Maximal Interjector
Browser non supportato.