News
Thomas Vinterberg debutta in tv con Families Like Ours, dramma familiare in sei puntate

È tempo di debutto televisivo anche per Thomas Vinterberg: Variety ci informa che il regista danese è pronto a dirigere una serie drammatica composta da sei episodi, Families Like Ours.

Vinterberg si sta tuttora gustando il successo che il suo ultimo film, Un altro giro, ha ottenuto praticamente in tutto il mondo, consentendogli di aggiudicarsi addirittura una candidatura a sorpresa al Premio Oscar per la miglior regia, oltre a quella per il miglior film internazionale

Ebbene, con Families Like Ours il cineasta ritroverà Zentropa, la società di produzione danese fondata da Lars Von Trier con cui ha già collaborato per il suo ultimo film.
La serie televisiva è stata commissionata dall'emittente danese TV2 e sarà sostenuta dai fondi del servizio pubblico danese. Oltre alla regia, Vinterberg firmerà la sceneggiatura insieme a Bo Hr. Hansen, co-sceneggiatore del suo primo lungometraggio, De største helte (1996).

Stando a quanto riporta Variety: 
"Families Like Ours si svolge in un'estiva Danimarca dove tutto sembra normale, mentre invece sta per abbattersi una catastrofe naturale. Dopo che un'inondazione prende lentamente possesso del paese, l'intera Danimarca viene gradualmente evacuata. La gente deve dire addio a ciò che ama, a ciò che conosce e a ciò che è. Negli anni a venire, i danesi si disperdono in tutte le direzioni: rimangono solo case, scuole e strade vuote. Quelli che possono permetterselo viaggiano verso paesi ricchi, mentre quelli meno abbienti devono usare un programma finanziato dal governo per trasferirsi in posti più difficili. Famiglie, amici e persone care saranno separate; l'odio e la divisione sorgeranno tra alcuni, mentre l'amore e la riconciliazione cresceranno tra gli altri. In un attimo, tutte le proprietà sono senza valore, tutti i destini cambiati, e la fortuna favorisce solo alcuni dei danesi in viaggio".

Sisse Graum Jørgensen, figura di spicco di Zentropa e collaboratore di Vinterberg in quattro suoi film, produrrà la serie insieme a Kasper Dissing.

"Families Like Ours sarà una serie che esplora le cose che non puoi controllare nella vita, ma che ti ispira ad abbracciare queste cose come parte del tuo viaggio", ha dichiarato Jørgensen. "Thomas ha avuto l'idea di Families Like Ours molto prima della pandemia, ma si è scoperto che si collega davvero ai nostri tempi o a dove siamo ora nel mondo. Siamo tutti così preoccupati per quello che sta accadendo intorno a noi, cosa succederà dopo, quando finirà tutto questo e, allo stesso tempo, abbiamo solo bisogno di continuare a goderci le nostre vite".

Perciò, mentre continua ad assaporare il meritato successo di Un altro giro, condiviso con il protagonista Mads Mikkelsen che ha fatto incetta di premi per la sua performance, Thomas Vinterberg comincia già a pensare al suo sempre più atteso debutto televisivo.
Con un occhio puntato sulla notte degli Oscar, ovviamente. 

Maximal Interjector
Browser non supportato.