News
Tre piani di Nanni Moretti al cinema dal 23 settembre

TRE PIANI 
L’ATTESO FILM DI NANNI MORETTI 
AL CINEMA DAL 23 SETTEMBRE



Arriverà al cinema il 23 settembre Tre piani, il nuovo film di Nanni Moretti con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno.

Prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema e Le Pacte, Tre piani sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

«E’ stato difficile in tutti questi mesi vedere lì fermo un film di cui si è tanto convinti e contenti» - dichiara Domenico Procacci, produttore per Fandango - «Finalmente Tre piani potrà incontrare, non virtualmente ma fisicamente, il suo pubblico».

Continua Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema: «Siamo felici di poter finalmente annunciare l'uscita di Tre piani di Nanni Moretti, uno dei film più attesi dell'anno di un grande autore del nostro cinema. Siamo certi che la sua uscita rappresenti un segnale forte per la piena ripresa della stagione autunnale e per la ricostruzione del rapporto di fiducia tra il pubblico e il cinema italiano».

Scritto da Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella, Tre piani è tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo.

Il romanzo trova la propria ambientazione nei tre piani di una palazzina della città israeliana, in cui vivono le tre famiglie protagoniste. Al primo piano c’è la giovane famiglia composta da Arnon, Ayelet e la piccola Ofri, spesso affidata ai vicini di casa, i pensionati Ruth e Hermann. L’aliyah li ha fatti tornare in Israele dopo una vita in Germania. Hermann, che inizia ad accusare i sintomi dell’Alzheimer, rapisce la figlia dei vicini. Al secondo piano c’è Hani, madre di due bimbi e moglie di Assaf, che si trova all’estero per lavoro.

La donna porta avanti ogni giorno la sua lotta contro la solitudine e, soprattutto, contro il fantasma della pazzia, da quando la madre è stata ricoverata in una clinica psichiatrica. Nella sua vita entrerà il cognato che non vede da dieci anni, che scappa dai creditori e si rifugia in casa sua. Al terzo piano abita la vedova Dovra. Giudice in pensione, non ha mai accettato la morte del marito con cui cerca di instaurare un dialogo attraverso una vecchia segreteria telefonica. Centrale nel romanzo è la teoria di Freud. Le tre famiglie riflettono infatti le tre diverse istanze freudiane della personalità: Es, Io e Super-io.

Tre piani doveva essere presentato al Festival di Cannes 2020, sospeso causa emergenza sanitaria: ci sarà quest'anno. Al momento il periodo fissato è quello dal 6 al 17 luglio 2021.


Ecco il video con cui Nanni Moretti ha anticipato l'annuncio sul suo profilo Instagram:





 


 

 

 

 


Visualizza questo post su Instagram

 



 

 

 


 

 


 

 

 


 

 

Un post condiviso da Nanni Moretti (@nannimoretti_)


Di seguito, l'annuncio:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Nanni Moretti (@nannimoretti_)

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.