News
Tutto quello che avreste voluto sapere sugli Oscar* (*ma non avete mai osato chiedere)
Pochi giorni ci separano dalla serata più glamour di Los Angeles. Ecco qui alcune chicche che potranno solleticare la vostra vorace curiosità da cinefili.

Il nome ufficiale del premio più bramato dall’establishment cinematografico è Academy Award of Merit. La statuetta è tuttavia nota come Premio Oscar: leggenda vuole che la segretaria dell'Academy, Margaret Herrick, notò una certa somiglianza fra il premio e suo zio Oscar.

La statuetta è placcata in oro 24 carati, mentre l’interno è fatto di bronzo. Caratteristiche che vennero meno durante la Seconda guerra mondiale, periodo in cui la statuetta era di gesso. È alta 35 centimetri e il suo valore si aggira attorno ai 295 dollari. 

L’Oscar riproduce un cavaliere intento a impugnare una spada da crociato. Ai suoi piedi si trova una bobina cinematografica divisa in cinque raggi, ognuno dei quali rappresenta una delle sezioni dell’Academy: attori; registi; produttori; tecnici; scrittori.

I requisiti che un film statunitense deve avere per essere candidato agli Oscar sono: essere stato distribuito nella Contea di Los Angeles durante il precedente anno solare; essere stato in programmazione nei cinema per almeno sette giorni consecutivi. 

Dal 1934 al 1960 veniva consegnata anche una statuetta in miniatura che rappresentava l’Oscar giovanile. Dal 1928 a oggi viene invece consegnato l’Oscar alla carriera.

La Bella e La Bestia (1991) è stato il primo film di animazione a essere stato nominato agli Oscar come miglior film (il vincitore fu però Il silenzio degli innocenti).

Hattie McDaniel, interpretando il personaggio di Mami in Via col vento (1939), è stata la prima persona afro-americana a vincere un Oscar.

Sandra Bullock è la prima attrice ad aver vinto il Premio Oscar (miglior attrice) e il Razzie Award (peggior attrice) nello stesso anno ma per due film diversi. I film in questione sono: The Blind Side (2009) e A proposito di Steve (2009).

L’attrice con minor minutaggio (5 minuti) all’interno della pellicola che è riuscita a portarsi a casa l’agognato premio è Beatrice Straight in Quinto potere (1976).

Marlon Brando e Robert De Niro sono stati gli unici attori a vincere un Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio: Don Vito Corleone. Brando per Il padrino (1972), De Niro in Il padrino - Parte II (1974).

Simone Manciulli
Maximal Interjector
Browser non supportato.