News
VENEZIA 76: I membri delle cinque Giurie

Svelati i membri delle cinque Giurie della 76. Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto – 7 settembre):

VENEZIA 76  – CONCORSO

La Giuria Venezia 76 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d'Oro per il miglior film, Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento - Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. La Giuria internazionale del Concorso di Venezia 76 è composta da:

· LUCRECIA MARTEL - Presidente (Argentina), regista
· Piers Handling (Canada), storico e critico
· Jennifer Kent (Australia), regista
· Stacy Martin (UK), attrice
· Rodrigo Prieto (Messico), direttore della fotografia
· Tsukamoto Shinya (Giappone), regista
· Paolo Virzì (Italia), regista

ORIZZONTI

La Giuria Orizzonti assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio. La Giuria internazionale della sezione Orizzonti è composta da:

· SUSANNA NICCHIARELLI - Presidente (Italia), regista
· Mark Adams (UK), direttore artistico
· Rachid Bouchareb (Francia), regista
· Mary Harron (Canada), regista
· Eva Sangiorgi (Italia), direttore artistico

PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA "LUIGI DE LAURENTIIS"

Tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele) concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. La Giuria Internazionale assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro, è composta da:

· EMIR KUSTURICA - Presidente (Serbia), regista
· ​Antonietta De Lillo (Italia), regista
· ​Hend Sabry (Tunisia), attrice
· ​Michael J. Werner (USA), produttore
· ​Terence Nance (USA), regista

VENICE VIRTUAL REALITY

La Giuria Venice Virtual Reality assegnerà - esclusa la possibilità di ex aequo - i seguenti premi: Gran Premio della Giuria per la migliore opera VR immersiva, Migliore esperienza VR immersiva per contenuto interattivo, Migliore storia VR immersiva per contenuto lineare. La Giuria internazionale della sezione Venice Virtual Reality è composta da:

· LAURIE ANDERSON - Presidente (USA), compositrice, artista, regista
· Francesco Carrozzini (Italia), fotografo
· Alysha Naples (Italia), designer

VENEZIA CLASSICI

La Giuria di Venezia Classici, composta da 22 studenti - indicati dai docenti - dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari, assegnerà senza possibilità di ex aequo, il Premio Venezia Classici per il Miglior film restaurato. La Giuria potrà altresì premiare il Miglior documentario sul cinema presentato all’interno della Sezione. La Giuria è presieduta da:

· COSTANZA QUATRIGLIO (Italia), regista

Maximal Interjector
Browser non supportato.