News
Venezia 76: The Truth di Hirokazu Kore-eda sarà il film d'apertura. Nel cast Juliette Binoche, Catherine Deneuve ed Ethan Hawke

La vérité (The Truth), nuovo film diretto dal regista giapponese Hirokazu Kore-eda, è stato scelto come film d’apertura della 76.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.

La kermesse si svolgerà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre.

“Apprendo con gioia immensa che il mio nuovo film La vérité è stato selezionato in apertura del concorso della Mostra di Venezia. Sono estremamente onorato. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutto lo staff della Mostra. Le riprese si sono svolte lo scorso autunno a Parigi in dieci settimane. Come già è stato ufficialmente annunciato, il cast è prestigioso, e il film racconta una piccola storia di famiglia che si sviluppa principalmente in una casa; è all’interno di questo piccolo universo che ho provato a far vivere i miei personaggi con le loro menzogne, orgogli, rimpianti, tristezze, gioie e riconciliazioni. Spero sinceramente che il film vi piaccia”, ha dichiarato Kore-eda Hirokazu.

“Per il primo film realizzato al di fuori del suo Paese, Kore-eda ha avuto il privilegio di poter lavorare con due grandi star del cinema francese. L’incontro fra l’universo personale dell’autore giapponese più significativo del momento, e due attrici tanto amate come Catherine Deneuve e Juliette Binoche, ha dato vita a una poetica riflessione sul rapporto madre-figlia e il complesso mestiere dell’attrice, che sarà un piacere presentare in apertura alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia”, ha dichiarato invece il direttore della Mostra, Alberto Barbera.

La vérité verrà proiettato in anteprima mondiale il 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

SINOSSI

Fabienne (Catherine Deneuve) è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito (Ethan Hawke) e figlia. L’incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.

La vérité è prodotto da Muriel Merlin, coproduttori Miyuki Fukuma, Matilde Incerti. È una coproduzione 3B productions Bunbuku & M.i Movies, France 3 cinéma, con la partecipazione di France Télévisions, Canal+, Ciné+, Le Pacte, Wild Bunch, Gaga Corporation. La vérité sarà distribuito in Italia da BiM Distribuzione.

NOTA BIOGRAFICA SUL REGISTA

È nato a Tokyo nel 1962. Nel 1995 il suo film d’esordio come regista, Maboroshi no hikari, ha vinto l’Osella d’oro per la fotografia alla 53. Mostra di Venezia. Nel 2004 ha presentato Dare mo shiranai (Nobody Knows) al Festival di Cannes, dove il protagonista, Yagira Yuya, ha vinto il premio come miglior attore. Soshite chichi ni naru (Like Father, Like Son) nel 2013 ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes e ha superato i record di incassi dei suoi film precedenti. Nel 2015 Umimachi Diary (Our Little Sister) ha debuttato in concorso al Festival di Cannes, e ha conseguito quattro premi, incluso quello per il miglior film e la miglior regia, al Japan Academy Prize, nonché il Premio del pubblico al Festival di San Sebastián. Nel 2016 Umi yory mo mada fukaku (After the Storm) è stato presentato in anteprima nella sezione Un Certain Regard del 69. Festival di Cannes. Nel 2017 Sandsome no satsujin (The Third Murder) ha debuttato in concorso alla 74. Mostra di Venezia e ha vinto sei premi al Japan Academy Prize. Nel 2018 Manbiki kazoku (ShopliftersUn affare di famiglia) ha vinto la Palma d’oro al 71. Festival di Cannes e ha infranto i record al box office dei suoi film precedenti.

Fonte: La Biennale di Venezia

Maximal Interjector
Browser non supportato.