News
Nuove accuse di plagio per "The Shape of Water" di Guillermo del Toro

Nuove accuse di plagio per The Shape of Water: dopo il recente caso Jean Pierre Jeunet, il quale aveva condannato Guillermo del Toro per aver apertamente copiato, a suo dire, una scena del film dal suo Delicatessen, ecco che una nuova voce si scaglia contro il regista messicano.

David Zindel, figlio del drammaturgo Paul Zindel, ha infatti indetto un’azione legale sostenendo che The Shape of Water sia indiscutibilmente ispirato all’opera del padre Let me hear you whisper (1969).

David Zindel afferma che le somiglianze fra i due lavori sono talmente lampanti da poter considerare The Shape of Water un vero e proprio adattamento dell’opera paterna.

L’accusa, che vede coinvolti Fox Searchlight, il regista Guillermo del Toro e il produttore Daniel Kraus, è di aver violato i diritti di copyright che ora appartengono ai figli del drammaturgo.

Qui vi proponiamo la sinossi dell’opera teatrale:

L’azione è ambientata in un laboratorio di ricerca dell’American Biological Development for the Advancement of Brain Analysis, all’interno del quale si svolgono esperimenti che vedono coinvolte diverse specie di mammiferi. Helen, una donna delle pulizie appena assunta, è particolarmente attratta da un delfino e rimane sconvolta quando quest’ultimo, non essendo riuscito a “parlare” come sperato, sarà condannato a subire la dissezione cerebrale. La ragazza tenterà disperatamente di salvare l’amico dalle grinfie degli scienziati.

Le similitudini risultano in effetti piuttosto evidenti. Stando a quando dichiarato da Fox, tuttavia, del Toro non avrebbe mai avuto occasione di leggere l’opera di Zindel,

Il regista non si è ancora espresso riguardo la questione.

 

Fonte: variety.com

Maximal Interjector
Browser non supportato.