News
Jules e Jim torna in sala restaurato grazie al Cinema Ritrovato

Dal 4 marzo, grazie al Cinema Ritrovato, si potrà rivedere nelle sale, in versione restaurata, uno dei capolavori della nouvelle vague: Jules e Jim di François Truffaut.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Henri-Pierre Roché, uscì nel 1962 e nacque dalla passione che lo stesso Truffaut provava per Jeanne Moreau, sua musa ispiratrice e protagonista della pellicola.

Il restauro viene presentato con queste parole: “La dolce vita secondo Truffaut. Nella Parigi bohémienne degli anni ’10, due uomini e una donna provano ad amarsi oltre le regole, attraverso il tempo, la guerra, matrimoni e amanti, accensioni e delusioni: Jeanne Moreau con i suoi travestimenti, il suo broncio altero, la sua voce magica percorre tutti i tourbillons de la vie, ma alla fine è lei a non saper accettare la resa. “Abbiamo giocato con le sorgenti della vita, e abbiamo perso”. Appunto il film definitivo sul perdere, sul perdersi. Capolavoro d’utopia dolcemente amorale, infinitamente replicato in tanti film à la manière de“.

Qui sotto potete trovare il trailer:

E qui invece la locandina:

Maximal Interjector
Browser non supportato.