Longtake Presenta
Workshop digitale - Sceneggiatura e psicologia
Date
Il 4 aprile 2020
Orario
Dalle 10:30 alle 17:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Date
Il 5 aprile 2020
Orario
Dalle 10:30 alle 17:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
75 € + commissioni
A SEGUITO DELL' ORDINANZA SUL CORONAVIRUS IL WORKSHOP È STATO RIPENSATO IN FORMA DIGITALE.
Nelle giornate previste per il seminario verrà inviato agli iscritti un link per accedere ai contenuti del corso: la visione potrà avvenire in qualsiasi momento, essere interrotta e ripresa, e sarà disponibile per una settimana.

Senza l’idea, il film non esiste. Ma come si trova l’idea per una storia per il cinema? Chi è lo sceneggiatore? Che differenza c’è fra un romanzo e una sceneggiatura? Quali sono le fasi della scrittura per immagini? Come si crea un personaggio potente con una profonda psicologia?

Per rispondere a queste e altre domande, LongTake organizza un weekend dedicato alla scrittura per il cinema. Un laboratorio creativo, teorico e pratico, per scoprire come, da una semplice idea, sia possibile creare una grande storia, analizzando tutte le fasi della sceneggiatura (dal Pitch, alla scaletta, ai dialoghi) e provando a costruire un personaggio che abbia tutte le caratteristiche per diventare un Eroe, apprendendo le tecniche fondamentali per delinearlo soprattutto dal punto di vista psicologico, come l’arco di trasformazione del personaggio e il Fatal Flaw. Perché saper raccontare una storia è un potere magico, ma bisogna conoscere i trucchi per poterlo fare!

Tenuto dalla scrittrice Margherita Giusti Hazon e dalla psicologa Chiara Parma, il workshop è pensato per chi vuole scoprire come nasce l’idea per una storia per il cinema e come si struttura una sceneggiatura, e per chi in particolare vuole approfondire la figura del protagonista dal punto di vista psicologico, anche attraverso la visione di spezzoni di film e
l’analisi di alcuni grandi personaggi che hanno fatto la storia della Settima Arte.
Durante il secondo incontro, ogni partecipante creerà il proprio personaggio e alla fine del corso chi vorrà potrà leggere la sua scheda o inviarla via e-mail alle relatrici per ricevere un feedback.

***

Margherita Giusti Hazon è laureata in Lettere Moderne e ha studiato sceneggiatura alla Paolo Grassi di Milano. Lavora alla Fondazione Cineteca Italiana, collabora con le riviste di cinema Fabrique Du Cinéma e MaSeDomani, ha in corso alcuni progetti come sceneggiatrice e a giugno 2018 ha pubblicato il suo primo romanzo, CTRL + Z (L’Erudita – Giulio Perrone Editore).
Chiara Parma, psicologa di professione, da sempre interessata a coniugare l’ambito psicologico con quello cinematografico, si è specializzata con una tesi in Neuropsicologia e cinema, dopo una tesi triennale in cui ha analizzato da un punto di vista psicanalitico le principali pellicole di Hitchcock. Specializzanda in psicoterapia, attualmente collabora con diverse cooperative e in primis con la onlus Medicinema, che porta il cinema negli ospedali e nelle case di cura, con particolare attenzione alla ricerca scientifica. Da quattro anni collabora con la rivista Cultweek per la sezione cinema recensendo film. 

***

DOVE
online

QUANDO
4 e 5 aprile 2020

COSTO 75 €
Film in programma
Nessun film presente
Categorie
workshop
Maximal Interjector
Browser non supportato.