News
Berlinale 2021: annunciate le date estive ufficiali in presenza
La prima fase della Berlinale 2021 è andata in scena, solo per agli addetti ai lavori, dall'1 al 5 marzo. Si attendevano quindi le indicazioni sulla nuova fase in presenza, ovvero il Summer Special che vedrà la partecipazione del pubblico e la premiazione dei vincitori.

Il Summer Special andrà in scena ufficialmente dal 9 al 20 giugno ed è stato lo stesso direttore artistico Carlo Chatrian ad annunciarlo: «Siamo fieri del nostro programma e felici che i film siano stati apprezzati così tanto da stampa e professionisti. Anche se speriamo che questa edizione resterà unica, la grande energia positiva che abbiamo avvertito, persino online, ci ha incoraggiati a procedere con i passi successivi.»

Data la pandemia in corso, quest'anno si è optato per un evento ibrido che includesse anche l'European Film Market. Oltre alle proiezioni dei film in concorso quest’anno, sia al chiuso che all’aperto, vi sarà un red carpet e la consegna dei premi in presenza dei membri della giuria.

La giuria internazionale di quest’edizione era eccezionalmente composta da sei vincitori dell'Orso d'Oro nelle edizioni passate: Mohammad Rasoulof (Iran), Nadav Lapid (Israele), Adina Pintilie (Romania), Ildikó Enyedi (Ungheria), Gianfranco Rosi (Italia) e Jasmila Žbanić (Bosnia-Erzegovina).

Tra i vincitori di questa edizione ibrida, invece, è bene ricordare l’Orso d’Oro Babardeală cu bucluc sau porno balamuc (Bad Luck Banging or Loony Porn) di Radu Jude, l’Orso d’Argento Gran premio della giuria Guzen to sozo (Wheel of Fortune and Fantasy) di Ryusuke Hamaguchi e l’Orso d’Argento Premio della giuria Herr Bachmann und seine Klasse (Mr Bachmann and His Class) della tedesca Maria Speth.

E intanto le date della prossima Berlinale e dell’European Film Market sono fissate tra il 10 e il 20 febbraio 2022.

Per scoprire qualcosa di più sulla prima fase del Festival di Berlino e sapere come orientarsi in occasione di quella di giugno, ecco le due puntate di LTV dedicate alla Berlinale:





Maximal Interjector
Browser non supportato.