News
Biennale Cinema per le Scuole: a Venezia e Mestre quattro film proposti dalla Biennale
Biennale Cinema per le Scuole
A Venezia e Mestre dal 22 febbraio quattro film proposti dalla Biennale per le Scuole secondarie del territorio con matinée (ore 10)
Si comincia con Io capitano di Matteo Garrone, Leone d’argento all’80. Mostra e candidato agli Oscar
Venezia, Cinema Giorgione, 22 febbraio – 21 marzo Mestre, Cinema Dante, 23 febbraio – 22 marzo


Dopo il successo della prima edizione, ritorna Biennale Cinema per le Scuole, un ciclo di proiezioni matinée (ore 10) per le Scuole secondarie del territorio organizzate dalla Biennale di Venezia. Saranno proposti quattro film classici e contemporanei a Venezia (Cinema Giorgione) e Mestre (Cinema Dante) a partire da giovedì 22 febbraio e fino a venerdì 22 marzo. Per informazioni e adesioni scrivere a promozione@labiennale.org entro due giorni lavorativi antecedenti la data della proiezione.

Il primo film in programma – nei cinema Giorgione a Venezia il 22 febbraio e Dante a Mestre il 23 febbraio, sempre alle ore 10 –  è Io capitano (Italia/Belgio, 2023) di Matteo Garrone, con Seydou Sarr e Moustapha Fall, già vincitore del Leone d’Argento alla regia e del Premio Marcello Mastroianni all’80. Mostra del Cinema e candidato come miglior film internazionale agli Oscar 2024.  Un apologo realista che segue le vicende dei due giovani senegalesi Seydou e Moussa che, partendo da Dakar per lasciarsi alle spalle un realtà di povertà, intraprendono un lungo e impervio viaggio per raggiungere l’Italia. Una storia attuale di grande umanità e fratellanza, che supera i confini culturali per parlare di temi universali senza mai scadere nel moralismo o nella retorica. Io capitano è una favola contemporanea, realistica e allo stesso tempo epica, adatta ad un pubblico di tutte le età.

I film scelti, oltre a Io capitano, sono: La mélodie (Francia, 2017) di Rachid Hami, Babyteeth – Tutti i colori di Milla (Australia, 2019) di Shannon Murphy, Premio Marcello Mastroianni a Toby Wallace, e Il Dottor Stranamore, ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (USA/UK, 1964) di Stanley Kubrick. Si tratta di successi d’autore e classici del cinema che spaziano fra diverse e stimolanti tematiche, da amori adolescenziali alla passione per la musica, fino alla storia politica del secondo Novecento.

Le proiezioni di Biennale Cinema per le Scuole, rivolte alle alunne e agli alunni degli Istituti secondari di primo e secondo grado, organizzate in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e in versione italiana, saranno introdotte da un critico cinematografico.


I quattro film saranno proiettati al cinema Giorgione di Venezia (Cannaregio 4612) e ripetuti al cinema Dante di Mestre (Via Sernaglia 12), sempre alle ore 10, con il seguente calendario:

22 febbraio a Venezia e 23 febbraio a Mestre, Io capitano (Italia/Belgio, 2023, 121’) di Matteo Garrone – Leone d’Oro alla regia 2023
29 febbraio a Venezia e 1 marzo a Mestre, La mélodie (Francia, 2017, 102’) di Rachid Hami  
7 marzo a Venezia e 8 marzo a Mestre, Babyteeth – Tutti i colori di Milla (Australia, 2019, 120’) di Shannon Murphy – Premio Marcello Mastroianni 2019
21 marzo a Venezia e 22 marzo a Mestre, Il Dottor Stranamore, ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (USA/UK, 1964, 94’)  di Stanley Kubrick

Maximal Interjector
Browser non supportato.