News
Da Nomadland a Minari: i cinema riaprono con titoli da Oscar


Dopo l’annuncio della riapertura in zona gialla delle sale cinematografiche italiane a partire dal 26 Aprile, distributori ed esercenti si stanno organizzando per offrire al pubblico cartelloni il più possibile differenziati e comprensivi dei titoli del momento. Difatti, come afferma Luigi Lonigro, presidente dei distributori Anica e direttore di 01 Distribution, si deve “fare in modo che, con una variegata offerta per tutti i pubblici quella che comincia il 26 aprile non sia una falsa ripartenza, perché non ce lo possiamo permettere".




A tal proposito, durante le prime settimane di riapertura sono state programmate le uscite dei principali titoli candidati ai Premio Oscar, la cui cerimonia si terrà il 25 Aprile. Dal giorno dopo nelle sale italiane sarà possibile vedere Mank di David Fincher, già distribuito su Netflix lo scorso Dicembre, e Minari di Lee Isaac Chung, in anteprima. Successivamente, arriveranno tre dei cinque film che vantano la nomination per Miglior Attrice Protagonista: Pieces of a Woman, film presentato alla Mostra di Venezia dove l’interprete Vanessa Kirby ha vinto la Coppa Volpi femminile, Nomadland di Chloé Zhao con Frances McDormand, di recente vincitrice del Premio Oscar per Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (2017), e Una Donna Promettente, opera prima di Emerald Fennell con protagonista Carey Mulligan. Come si evince da questa prima selezione l’intento sarà quello di offrire sia titoli inediti, come il film del regista di origini sudcoreane o il debutto della cineasta britannica, sia opere già rese disponibili su piattaforme digitali: oltre al film sullo sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, anche Pieces of a Woman è stato distribuito da Netflix a Gennaio, mentre l’opera della regista cinese uscirà su Disney+ a partire dal 30 Aprile. In merito a questa strategia, Lonigro definisce la distribuzione contemporanea su canali fisici e digitali “la nuova priorità del momento”, visto che non è più possibile basarsi esclusivamente sulla mentalità “prima le sale e poi altrove”.






La stessa logica sarà applicata anche ai blockbuster, quali Crudelia (28 Maggio) e Black Widow (9 Luglio) per cui la Disney ha già annunciato l’uscita sulla propria piattaforma, e al cinema italiano. L’intento è, infatti, quello di portare in sala, da una parte, Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti e I predatori di Pietro Castellitto, titoli candidati ai prossimi David di Donatello, dall’altra, film inediti, come Il cattivo poeta di Gianluca Jodice che vede Sergio Castellitto nei panni di Gabriele d’Annunzio.

Secondo quanto dichiarato da Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red, a questi titoli se ne aggiungeranno altri provenienti dai Festival: l’Orso d’Oro alla Berlinale 2021, Bad Luck Banging or Loony Porn, distribuito in anteprima sulla piattaforma digitale MioCinema, e Maternal, produzione italo-argentina di Maura Delpero, menzione speciale a Locarno nel 2019.

Nonostante l’entusiasmo per la riapertura, ci sono ancora dubbi e incertezze in merito al numero di sale che riusciranno effettivamente a riaprire e al coprifuoco che, se non dovesse essere posticipato, limiterebbe significativamente gli orari delle proiezioni. A tal proposito, il presidente dell’Associazione esercenti (Anec), Mario Lorini afferma: "Lasciare il coprifuoco alle 22 è penalizzante per riportare il pubblico in sala, vuol dire andare al cinema massimo alle 19 per avere il tempo di rientrare a casa". Infine, in attesa del prossimo incontro per la definizione dei listini della nuova stagione fissato per il 4 e 5 Maggio, Luigi Lonigro lancia un appello, a nome di distributori ed esercenti, sottolineando il bisogno di “una road map concordata, un tavolo con istituzioni e ministero, in cui definire una timeline vera su riaperture a livello industriale".

 

Fonte: Repubblica

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.