News
Il Cinema Ritrovato 2019: ecco le prime anticipazioni!

Saluti da Bologna!

Chi di voi vede la città solo nelle roventi giornate di giugno troverà difficile immaginare la gelida Bologna di febbraio. Ma il nostro festival non conosce letargo invernale, siamo già impegnati a organizzare il fantastico nuovo programma del 2019.

Desideriamo anticiparvi alcune delle tante meraviglie della storia del cinema che abbiamo in serbo per la 33ª edizione del Cinema Ritrovato, in programma dal 22 al 30 giugno prossimi.

Se non siete mai stati al festival, vale la pena di ricordare che si tratta di una delle più grandi feste del cinema al mondo (lo scorso anno abbiamo proiettato quasi 500 titoli) e che le nostre serate in Piazza Maggiore sono ormai entrate nella leggenda: migliaia di occhi che fissano incantati uno schermo gigante, in una magnifica cornice architettonica e in un’atmosfera di sconfinato amore per il cinema. Dall’anno passato abbiamo inoltre aggiunto al festival una giornata di chiusura nella quale è attiva una sola sala, riservata alla proiezione di un best of del festival. Un’occasione perfetta per ridiscendere sulla terra dopo otto giorni di celluloide, ottimo cibo e conversazioni che si protraggono fino a tarda notte…

Presentiamo qui alcune sezioni e retrospettive già confermate per la 33ª edizione.

Due ricchi programmi sono dedicati alle mega-star Musidora e Jean Gabin, esempi folgoranti del modo in cui gli attori riescono a plasmare la cultura nazionale e internazionale. Avremo modo di riscoprire il genio di Eduardo De Filippo,  figura grandiosa e unica della cultura italiana. Altre due sezioni si concentrano sulla produzione cinematografica di due paesi, la Germania e la Corea del Sud, negli anni in cui si stavano riprendendo dagli effetti della guerra e delle divisioni geopolitiche. Le tematiche dell’identità nazionale e della coscienza politica si affacciano in maniera coraggiosa ed esplicita anche nei film del grandissimo regista arabo Youssef Chahine, al quale sarà dedicata una retrospettiva. Tra gli altri registi agli onori del festival troverete quest’anno Henry King (un’ampia personale) e Felix E. Feist (un focus sulla sua produzione noir). Altri grandi cineasti vi attendono nella sezione Fox Film Corporation, parte seconda.

E non dimenticate i nostri appuntamenti classici:

Ritrovati e Restaurati – Il meglio dei ritrovamenti e dei nuovi restauri provenienti da ogni parte del mondo.

Alla ricerca del colore dei film – Amati e spesso obsoleti formati a colori riscoperti in copie d’epoca e in nuovi restauri.

Cento anni fa: 1919 – Un viaggio nel tempo per ammirare alcuni dei film più belli e sorprendenti realizzati un secolo fa.

1899: cinema anno quattro – Il cinema delle origini è molto più di Méliès e delle imprese degli operatori Lumière in giro per il mondo. Venite a scoprire gli esperimenti sonori, gli home movies delle ricche famiglie borghesi aristocratiche e gli spettacolari 68mm della Mutoscope & Biograph realizzati in quest’ultimo anno dell’Ottocento.

Progetto Keaton – Il genio della comicità ritorna in nuovi restauri, con l’accompagnamento di musiche dal vivo.

Documenti e documentari – Film sul cinema e documentari classici riportati sul grande schermo.

Il Cinema Ritrovato Kids – Film e laboratori per il pubblico più giovane e più curioso.

Lezioni di cinema – Cineasti leggendari, esperti di restauro e grandi storici del cinema condividono le loro storie con il pubblico.

Il Cinema Ritrovato DVD Awards – Le migliori uscite dell’anno scelte da una giuria internazionale.

Mostra mercato dell’editoria cinematografica – Un’allettante raccolta di libri di cinema, di manifesti e di DVD. Lasciate un po’ di spazio in valigia!

Come sempre Il Cinema Ritrovato vuole essere un festival dedicato alla riflessione; una sospensione della familiare percezione del tempo e dello spazio durante la quale si intersecano gloriosamente il presente, il passato e il futuro. Speriamo che Il Cinema Ritrovato XXXIII sappia offrirvi l’eleganza rilassata di una commedia di Lubitsch e la ruvida eccitazione di un western di Samuel Fuller, e che sia pervaso dall’inarrestabile flusso di gioia ed esuberanza del cinema di Fellini. Contiamo di incontrarvi sotto i portici di Bologna, mentre correte a godervi il prossimo film in programma.

Cecilia Cenciarelli, Gian Luca Farinelli, Ehsan Khoshbakht e Mariann Lewinsky

Direttori de Il Cinema Ritrovato

Per ulteriori informazioni: https://festival.ilcinemaritrovato.it/il-cinema-ritrovato-2019-prime-anticipazioni/?fbclid=IwAR1vhq_vn1A6hPE_69DbZ0dKyFGTIzSuJtjcVFyxzAIaM29lPwZVnvILP7I

Maximal Interjector
Browser non supportato.