News
Condannato Harvey Weinstein: la giuria ha emanato il verdetto finale

Si è espressa oggi la giuria del tribunale penale di Manhattan, riportando il verdetto raggiunto per il processo contro Harvey Weinstein cominciato a gennaio.

L'ex produttore cinematografico doveva rispondere di cinque capi d'imputazione: è stato riconosciuto colpevole di due e assolto per gli altri tre.

La dichiarazione di colpevolezza riguarda la violenza sessuale di primo grado nei confronti di Miriam Haley, ex assistente di produzione, e lo stupro di terzo grado nei confronti di Jessica Mann. Weinstein era poi imputato per un'altra accusa di stupro e due di atti da predatore sessuale, le accuse più gravi dal punto di vista della condanna (che a New York arriva a prevedere anche l'ergastolo).

Scagionato da queste ultime tre accusa, l'ex produttore rischia comunque una condanna dai 5 ai 25 anni di prigione e, per il momento, resterà in custodia. Weinstein dovrà inoltre rispondere di altre accuse di stupro e molestie al tribunale di Los Angeles.

EDIT: Harvey Weinstein sarebbe al momento ricoverato in ospedale, avendo accusato un malore subito dopo la sentenza. L'avvocato di Weinstein avrebbe inoltre richiesto la libertà vigilata, compatibilmente a problemi di salute dovuti a un intervento non andato a buon fine.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.