News
Festa del Cinema di Roma 2020: il programma e tutti i titoli della sezione Alice nella città
Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata al cinema per ragazzi, manda in porto la sua 18esima edizione, in programma dal 15 al 25 ottobre, confermando la sua ossatura e il tentativo di lavorare non solo su un pubblico strettamente teen.  

12 film in concorso, una sezione sulle serie tv, film con il marchio di Cannes e una collaborazione con Venezia 77: questi i principali punti della selezione firmata dai direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in un anno in cui toccherà anche ad Alice nella città creare uno spazio di condivisione del cinema, in sicurezza e in piena fase post-lockdown. Oltre alla consueta cornice dell'Auditorium quest'anno le proiezioni si svolgeranno anche alla Nuvola di Fuksas, sita a Roma nel quartiere EUR, che fungerà da nuova sala di proiezione della sezione sotto l'egida di Timvision, con lezioni, laboratori e i cortometraggi dei David di Donatello presentati da Piera Detassis.

Molti film nella competizione ufficiale affronteranno il tema del corpo, leitmotiv di quest'edizione: da Slalom di Chrléne Favier, su una sciatrice alle prese con un rapporto tossico col suo allenatore, a Tigers di di Ronnie Sandahl, ambientato nel mondo del calcio con un protagonista un ragazzo svedese della Primavera dell'Inter che affronta vari problemi tra cui la tossicodipendenza, passando per Nadia, Butterfly di Pascal Plante, altro film sportivo sul nuoto.

In concorso trova posto anche Gagarine, opera prima di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh vista allo scorso Marché virtuale di Cannes dov'è stato accolto con molti favori, e l'italiano Shadows di Carlo Lavagna, con nel cast Mia Threapleton, figlia di Kate Winslet. Sul fronte cartoon ecco l'animazione 2D Calamity, storia di Calamity Jane diretta da Rémi Chavé, mentre si vedrà anche, nell'ambito del cinema d'animazione italiano, Trash di Luca Della Grotta e Francesco Dafano, con canzoni e colonna sonora di Raphael Gualazzi e a tematica ambientalista. Tra i titoli italiani c'è anche il documentario Punta sacra di Francesca Mazzoleni, incentrato sulla vita della comunità dell'idroscalo di Ostia.

Sul fronte italiano si vedranno anche l'anteprima de L'alligatore, serie di Rai 2 diretta da Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi con Matteo Martari, la fiction Rai su Rita Levi Montalcini con Elena Sofia Ricci e il restauro de I laureati di Leonardo Pieraccioni. 

Punto forte di Alice nella città 2020 la sezione Sintonie, in collaborazione con la Mostra del cinema di Venezia, dove si vedranno I predatori di Pietro Castellitto, che presenterà il film alla Nuvola insieme al cast, Nowhere Special di Uberto Pasolini Mainstream di Gia Coppola con Andrew Garfield e Maya Hawke. Tra i titoli statunitensi in cartellone, direttamente dal Sundance, Kajillionaire - Truffa di famiglia di Miranda July, con Evan Rachel Wood, Richard Jenkins, Debra Winger e Gina Rodriguez, e Wendy, ispirato al celebre personaggio di Peter Pan, di Benh Zeitlin, regista di Re della terra selvaggia.

Ma ci sarà spazio anche, sul versante francofono, per The Specials - Fuori dal comune, dai registi di Quasi amici Éric Toledano e Olivier Nakache, con Vincent Cassel nel ruolo di un asssistente sociale che si occupa di ragazzi autistici.  L'attore transalpino sarà presente nella Capitale insieme ai cineasti e Reda Kateb, anche lui interprete del film. 

Evento speciale il teen movie Sul più bello di Alice Filippi, con le musiche di Alpha. Previsto un doppio omaggio per il centenario della nascita di Gianni Rodari con i restauri de La freccia azzurra di Enzo D'Alò e La torta in faccia di Lino Del Fra. 
 
FILM IN CONCORSO

SHADOWS / Carlo Lavagna/ Italia, Irlanda
SLALOM / Charlène Favier / Francia, Belgio
TIGERS coprod con Festa l/ Ronnie Sandahl / Svezia, Italia, Danimarca
GAGARINE  / Fanny Liatard, Jérémy Trouilh / Francia
PUNTASACRA / Francesca Mazzoleni / Italia
IBRAHIM / Samir Guesmi / Francia
NADIA, BUTTERFLY / Pascal Plante / Canada
FELICITÀ / Bruno Merle / Francia
KAJLLIONAIRE – Truffa di famiglia  / Miranda July / Stati Uniti
CALAMITY / Rémi Chayé / Francia
STRAY / Elizabeth Lo / USA
Maximal Interjector
Browser non supportato.