News
Festival di Cannes: annunciato un evento speciale di tre giorni per presentare corti e film della Selezione Ufficiale

Il Festival di Cannes avrà un'edizione speciale a fine ottobre, ecco il comunicato:

Quello che tutti speravamo è stato deciso: il Festival si terrà a Cannes quest'anno, ospitando parte della Selezione Ufficiale di Cannes 2020. Questo evento eccezionale, organizzato in collaborazione con il consiglio comunale della città, si terrà al Palais des Festivals et des Congrès dal 27 al 29 ottobre.

Questo evento straordinario "2020 Special Cannes" invita il pubblico all'auditorium Louis Lumière del Palais des Festivals et des Congrès, dove saranno proiettati in anteprima quattro titoli della Selezione Ufficiale del 2020, i corti selezionati in Competizione e i film della Cinéfondation. Una giuria, che sarà annunciata a breve, assegnerà la Palma d'Oro ai corti e i premi della Cinéfondation.
 
L'evento si aprirà con Un triomphe (The Big Hit!) di Emmanuel Courcol e con Kad Merad, alla presenza della troupe e con la partecipazione di Memento Films, e si concluderà con la proiezione in anteprima di Les Deux Alfred (The French Tech) di Bruno Podalydès, alla presenza del regista e della protagonista Sandrine Kiberlain e con la partecipazione di UGC Distribution. Saranno anche mostrati Asa Ga Kuru (True Mothers) della regista giapponese Naomi Kawase, un'habitué del Festival, e il debutto della regista georgiana Déa Kulumbegashvili, Beginning (vincitore della Concha de Oro e dei premi per la Miglior Regia, Attrice e Sceneggiatura al 68° San Sebastián International Film Festival).

Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes, ha dichiarato: "Siamo tanto contenti di vedere il Festival ospitato dal municipio di Cannes a ottobre, quanto siamo stati tristi di aver rimandato l'evento a maggio. Grazie a questa collaborazione, alcuni dei film della Selezione Ufficiale potranno essere mostrati sulla Croisette. Questo è il nostro modo di stare a Cannes, accanto ai cittadini e ai professionisti al fianco dei quali lavoriamo ogni anno".
 
Thierry Frémaux, il delegato generale del Festival, ha aggiunto: "La collezione di quattro film della Selezione Ufficiale, della competizione dei corti, di quella della scuola di cinema, le cene e gli incontri sono la prova della gioia che proveremo quando saremo di nuovo tutti insieme a Cannes a ottobre! I film della Selezione Ufficiale sono nelle sale francesi, in quelle europee e in tutto il mondo. È un ottimo segno vederli fare una tappa a Cannes, prima di concentrarci sull'edizione del 2021".

David Lisnard, il sindaco di Cannes: "Volevamo che la presenza del Festival di Cannes nel 2020 fosse il simbolo della nostra battaglia per il settore degli eventi, che supporta centinaia di famiglie, e quello della cultura nella nostra città. Era imperativo che il Festival si facesse vedere a Cannes per un evento straordinario, che rispetterà tutte le regole di sempre: proiezioni di qualità di fronte a un pubblico vestito da sera per sfilare sul red carpet. Organizzare Cannes 2020 al Palais des Festivals et des Congrès è una dimostrazione della nostra capacità di programmare eventi sicuri, culturali e fruttuosi, compresi il più famoso e magnifico di tutti - il Festival di Cannes".

Il prossimo Festival di Cannes - il 74° - si terrà dall'11 al 22 maggio 2021.

Qui il link per leggere il comunicato originale.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.